Secondo quanto ci risulta, il gruppo guidato in Italia dal ceo Roberto Leonelli ha vinto la gara di Costa per selezionare un unico partner a cui affidare creatività e media delle campagne
Si è chiusa con la vittoria di Publicis la gara avviata nei mesi scorsi da Costa Crociere per individuare un unico partner a cui affidare la creatività delle campagne pubblicitarie e la gestione del budget media.
Il processo di selezione, che avrebbe visto coinvolte anche Wpp e Serviceplan Group, è stato gestito da Ebiquity per la parte media e da VA Consulting per quella creativa.
Sul versante media l’agenzia uscente è Mindshare, che dal 2016 cura il planning di Costa Crociere in Italia e nei principali mercati dove la compagnia opera, per un budget che nel nostro mercato viene stimato nell’ordine dei 20 milioni di euro.
Per quanto riguarda la creatività, invece, le ultime campagne dell’azienda sono state curate da LePub (in particolare quella relativa al Festival di Sanremo 2024) e da Herezie, che aveva invece ideato la nuova piattaforma pubblicitaria “Live Your Wonder” al via lo scorso in autunno in Italia, Francia, Germania e Spagna.
Il gruppo guidato nel nostro paese dal ceo Roberto Leonelli dovrebbe assumere ufficialmente i nuovi incarichi a partire dal 2025. A seguira la creatività sarà LePub mentre il nuovo centro media di riferimento di Costa Crociere sarà Starcom.
Nicola Zonca