Costa Crociere affida il racconto per Sanremo a LePub e trasforma la nave in un “led screen”

La campagna firmata da LePub si articola in teaser, activation e nello spot “The Sound of Wonder”. Mindshare cura la pianificazione media

Costa Crociere affida il racconto per Sanremo a LePub e trasforma la nave in un "led screen"

Porta la firma di LePub il progetto di comunicazione di Costa Crociere per il Festival di Sanremo 2024.

Anche quest’anno la compagnia italiana porta a Sanremo il palcoscenico sul mare, con la Costa Smeralda. Ogni sera, la nave ormeggiata di fronte alla città ligure si anima come un club, ospitando le esibizioni di artisti italiani e internazionali in collegamento in diretta con il Teatro Ariston: Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino.

In questa edizione Costa Smeralda è protagonista con un’attivazione ancora più spettacolare rispetto agli anni passati.

Infatti, nel corso delle serate, la nave si accende trasformandosi in un immenso “led screen”.

Oltre 457 cabine convertite in pixel per condividere lo spettacolo parlante di messaggi speciali attraverso la portata luminosa di una rete di 750.000 led, lunga più di 200 metri, che potenzia il sistema di illuminazione della nave e crea scritte e animazioni.

 

LO SPOT SULLE NOTE  DI ‘PROFUMO DI MARE’

La campagna di comunicazione firmata da LePub si articola in tre fasi: teaser, TVC e activation che si inseriscono in un ecosistema di comunicazione integrato parte di un unico e più ampio racconto che vive attraverso “Live your wonder”, piattaforma globale e firma del brand.

Il teaser, pianificato ad hoc sui canali Rai e piattaforme digitali, racconta i momenti di fermento, preparazione e attesa antecedenti al Festival non con attori professionisti ma con i veri membri dell’equipaggio di Costa Smeralda.

On air in prime time durante tutto il Festival, invece, è lo spot intitolato “The Sound of Wonder” .

Sulle note della canzone “Profumo di Mare” di Little Tony la nave si accende trasformandosi in uno spettacolare schermo le cui cabine, illuminandosi ad intermittenza, creano le lyrics del celebre pezzo coinvolgendo i protagonisti dello spot, attratti dalla novità nel bellissimo contesto della città di Sanremo, che viene omaggiata per l’occasione.

 

La campagna  ha esordito su Rai1 il 6 febbraio, durante la prima serata del Festival con un piano media, curato da Mindshare, che prevede 2 differenti formati video – 45” e 30” – e sarà on air in televisione per tutta la settimana con l’appuntamento serale del Festival e sulle principali piattaforme digitali e social, quali YouTube, Meta, Tiktok, e Spotify.

Questo nuovo approccio narrativo verrà amplificato grazie all’attivazione social media, curata da This is Hello, che agisce sia sui canali ufficiali Costa, sia sui profili di creator selezionati e con partnership editoriali create ad hoc.

L’attivazione social prenderà vita per tutta la settimana con una narrazione native differenziata per presidio, sia a bordo di Costa Smeralda sia a terra, e che si inserirà nel conversato relativo alla kermesse.

«Costa Smeralda al Festival di Sanremo rappresenta un nuovo capitolo di brand Integration nell’era dell’omnicanalità – ha commentato Giovanna Loi, vice president global marketing & customer experience innovation di Costa Crociere -. La trasformazione della nostra nave in un “led screen” non è solo un’innovazione tecnologica, ma un’esperienza immersiva che abbraccia ogni canale di comunicazione: dal teaser al TVC, da piattaforme digitali a trasmissioni in prime time, ogni fase dell’attivazione riflette la coerenza del nostro brand e l’impegno nel coinvolgere il pubblico in modo unico e suggestivo. Questa attivazione all’avanguardia dimostra come il futuro del marketing si fondi sull’attenzione, in un perfetto connubio tra creatività e reattività, integrando ogni touchpoint per creare un’esperienza straordinaria che resta impressa nel cuore degli spettatori».

 

CREDITS

LePub:

Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini

Chief Experience Officer: Michele Picci

Creative team: Andrea Raia, Matteo Gatto, Giulia Trimarchi, Gianmarco Panichelli

Account team: Beatrice Pagliughi, Elisa Bentini

Production team: Francesca Zazzera, Arianna Messina

 

Mindshare:

Roberto Binaghi, Chairman & CEO Mindshare Italia

Andrea Bucchieri, Account Director & Global Lead

Valentina Baccega, Digital Lead

 

ThisisHello:

Dario Lo Nardo, Creative Supervisor

Francesco Iacobacci, Art Supervisor

Silvia Ferrari, Senior Editor

 

La campagna è stata supervisionata da VA Consulting in veste di Advisor.

Advisor: VA Consulting

COO: Stefano Arbitrio

Chief Production Officer: Alessandra Pasquini

Marketing Advisor: Matteo Siffredi

 

 

Costa Crociere affida il racconto per Sanremo a LePub e trasforma la nave in un “led screen” ultima modifica: 2024-02-07T19:04:10+01:00 da Redazione

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