Al via un primo spot tv da 15” il piano pubblicitario per la nuova edizione della Lotteria Italia
Da sempre Lotteria Italia rappresenta un momento iconico per il nostro Paese. L’acquisto del biglietto e l’attesa per l’estrazione è parte integrante della cultura popolare italiana, e attorno si generano da sempre momenti di unione, tradizione, gioia, condivisione, chiacchiere. Da queste riflessioni è nata la strategia di comunicazione del 2024 che, grazie all’agenzia EJ, si concretizza con la nuova campagna pubblicitaria “L’hai già preso il biglietto?”.
Lo spot punta a diventare un tormentone, pensato per entrare nelle case degli italiani e diventare parte del linguaggio comune.
La campagna di comunicazione, pianificata da OMD, è on air dal 20 ottobre con un primo spot tv da 15”, a cui seguiranno diversi flight nei mesi successivi e un piano digital integrato.
I biglietti sono già acquistabili in tutte le ricevitorie aderenti e anche online fino alla fine dell’anno, e prevedono estrazioni giornaliere, fino alla classica estrazione finale del 6 gennaio 2025.
Laura Feliziani, responsabile della comunicazione di prodotto, sottolinea: «La Lotteria Italia non è solo un gioco, ma un momento di aggregazione e tradizione che unisce generazioni. Quante volte ci siamo sentiti chiedere: l’hai già preso il biglietto? Con questa campagna, vogliamo celebrare questo spirito mantenendo viva la tradizione ma con un tocco di innovazione e leggerezza»
Aggiunge Jack Blanga, executive creative director e partner di EJ: «Abbiamo voluto puntare sulla semplicità di un messaggio colloquiale e la reiterazione capace di generare sorriso (sempre più importante oggi) e rendere il messaggio memorabile. È stato un bellissimo lavoro di squadra, per il quale ringrazio tutta l’azienda, la produzione di Blackball e l’occhio registico di Pierpaolo Moro».
CREDITS
IGT Lottery
Vice President Marketing, Digital & iLottery Business:
Giuseppina Scuriatti
Head of Brand Content, Consumer engagement & Media Planning: Laura Feliziani
Media Planning Manager: Marco Nardi
Brand Content & Product Communication Professional: Daniela Luciani
Agenzia: EJ
Executive Creative Director: Jack Blanga
Art Director: Nicola Nannavecchia
Business Director: Carla Giammillaro
Account Manager: Francesco Bacchelli
Head of Digital e Social: Mauro Castelvecchio
CDP: Blackball
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Regia: Pierpaolo Moro
Scenografia: Martina Nardulli
Color Grading: Danilo Vittori
Mix Audio: Top Digital
Centro Media: OMD
Client Business Director: Elisabetta Clemente
Account Manager: Claudia Rossano
Digital Supervisor: Valeria Cortellini