Le Barbie Role Model, le Barbie speciali che ogni anno celebrano donne reali famose nei più diversi campi, dallo sport alla scienza, quest’anno sono dedicate alle migliori amiche, con il proposito di evidenziare quanto questi forti legami siano importanti per la crescita delle bambine e la loro realizzazione personale.
Per cominciare, Barbie ha onorato il duo creativo formato dall’artista Alicia Keys e la sua ingegnera di registrazione, Ann Mincieli, che insieme hanno co-fondato l’organizzazione She Is The Music, dedicata ad aumentare il numero di donne che lavorano nella musica. Le altre coppie sono formate dalle atlete Jordan Chiles e Jade Carey, medaglie d’oro olimpiche nella squadra di ginnastica degli Stati Uniti; le attrici britanniche Hannah Waddingham e Juno Temple amiche sia sullo schermo che fuori; le tenniste australiane Evonne Goolagong Cawley e Ash Barty, ex numeri uno del mondo del tennis e campionesse del Grande Slam; le brasiliane Paola Antonini e Kelen Ferreira, amiche da quando Paola ha interpretato un personaggio ispirato all’incidente che ha cambiato la vita di Kelen in una serie tv.
Gli studi citati dalla marca dicono che per il 55% della Gen Z e dei Millennials l’amicizia è più importante di una relazione romantica e che le donne che possono contare su una cerchia ristretta di donne di supporto hanno 2,5 volte più probabilità di riuscire meglio sul lavoro.
“Uno dei più grandi strumenti che una ragazza può avere è il supporto e l’incoraggiamento dei suoi pari”, ha affermato Krista Berger, Senior Vice President of Barbie and Global Head of Dolls, Mattel. “Mentre ci avviciniamo alla Giornata Internazionale della Donna, Barbie onora migliori amiche provenienti da diversi contesti, professioni e parti del mondo. Sappiamo in prima persona che le amicizie formate in giovane età possono aiutare ad alimentare la crescita sociale e professionale, preparando le ragazze a possibilità illimitate.”
Per incentivare la formazione di amicizie, Mattel e la dottoressa Marisa G. Franco hanno creato un vademecum per incoraggiare bambine e ragazze a rompere il ghiaccio e a socializzare con le proprie pari, invitando a farle sentire apprezzate, a fare cose insieme e privilegiare la qualità rispetto alla quantità. L’operazione è connessa anche a una nuova serie in animazione su Netflix “Barbie & Teresa: Recipe for Friendship” e da una serie di collaborazioni con dozzine di brand in tutto il mondo.