Lego inaugura il genere musicale ‘Rhythm and Bricks’ per aiutare gli adulti a rilassarsi

Da quando Lego ha iniziato a creare prodotti dedicati a un pubblico adulto, ha anche approfondito le motivazioni e i benefici che spingono le persone più grandi a giocare.

La ricerca Play Well del Gruppo Lego ha infatti rilevato che 1 adulto su 3 in tutto il mondo si sente stressato almeno una volta a settimana (34%) e che il 98% concorda sul fatto che la musica rappresenta un ottimo metodo per rilassarsi.

Questo dato ha ispirato all’agenzia interna del gruppo Our Lego Agency la creazione di un nuovo genere musicale lo-fi chiamato Rhythm and Bricks. Dietro il progetto ci sono anche il cantautore e polistrumentista Tom Misch, il trio pop danese WhoMadeWho e altri artisti, che hanno riadattato i suoni dei mattoncini Lego in una colonna sonora inedita e rilassante, perfetta per aiutare gli adulti a rilassarsi e a ritrovare il proprio benessere. L’album Rythm and Bricks è disponibile su Spotify con tutti i brani.

Quello di Misch, contaminato da chitarre jazz e ritmi fluidi, utilizzando i suoni riconoscibili dei mattoncini, è stato inserito anche in un video musicale all’interno della nuova campagna del Gruppo Lego “Find Your Flow”: un manifesto che invita i costruttori più grandi a prendersi un momento di stacco e di relax.

Collabora al lancio anche la YouTuber LOFI Girl, che ha trasmesso sul suo canale un’ora di Rhythm & Bricks.

Altri dati che emergono dalla ricerca Play Well, condotta su un campione di 33.429 adulti in 13 mercati nel 2022 da Edelman DXI per conto del Gruppo Lego, vedono il 58% degli adulti impegnato a trovare nuovi modi per rilassarsi, momento fondamentale nella propria vita da tre anni a questa parte, mentre 8 su 10 (il 78%) ritengono che fare qualcosa di creativo o manuale sia più appagante che fare qualcosa di passivo (ad esempio, guardare la TV).

Costruire con i mattoncini Lego aiuta gli adulti a rilassarsi e a stare tranquilli (88%), a staccare dalle faccende domestiche e dal lavoro (86%) e a essere creativi (90%); l’86% degli adulti afferma che il gioco li aiuta a rilassarsi e a scaricare la tensione; l’85% afferma che il gioco offre una pausa dalla vita quotidiana, dalle faccende domestiche e dalle preoccupazioni; il 92% ritiene che le attività legate ai propri hobby e interessi li aiutino a rilassarsi.

Lego inaugura il genere musicale ‘Rhythm and Bricks’ per aiutare gli adulti a rilassarsi ultima modifica: 2023-10-04T11:16:22+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts