L’Osservatorio Italiano Esports crea un centro studi ad hoc sul mercato degli Esports e del gaming
L’Osservatorio Italiano Esports lancia il Centro Studi Nazionale, per raccogliere e diffondere dati e statistiche sul settore.
Nel corso del 2020, l’Osservatorio ha rilasciato 4 ricerche di mercato sullo stato degli Esports in Italia, di cui due sulla panoramica generale del settore e sull’identificazione delle abitudini degli appassionati, una sull’ascesa degli Esports durante il lockdown e un’altra sugli stakeholder del mercato con più forza mediatica.
In più ha fornito 12 marketing paper con approfondimenti sulle migliori case histories nazionali e internazionali e la spiegazione dei principali trend del settore.
Nel corso del 2021 l’OIES si impegnerà a diffondere nuovi dati e ricerche attraverso il suo Centro Studi, che verranno forniti integralmente in esclusiva ai membri del suo network, e in forma convenzionata agli esterni.
Il Centro Studi Nazionale sugli Esports sarà anche un progetto open source e partecipativo, spiega una nota. Enti, professionisti, studenti e chiunque abbia svolto un lavoro di ricerca su questo tema potrà candidarlo e metterlo a disposizione della community.
“Il Centro Studi Nazionale Esports è la prima iniziativa in Italia che mette a sistema tutti i dati più aggiornati disponibili – commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, co-fondatori dell’OIES – È un progetto di estremo valore, perché ad oggi non esistono report che fotografano il settore in modo continuativo ed aggiornato. Il Centro Studi dell’OIES si occuperà anche di trend e aspetti di comunicazione, diventando lo strumento di conoscenza più completo a disposizione in Italia. Questa sarà una delle iniziative che l’Osservatorio metterà in campo nel corso del 2021 per continuare nella sua missione di essere il principale acceleratore della crescita del settore”.