Dude si ispira alla Divina Commedia per il lancio di Diablo IV di Activision Blizzard

Activision Blizzard sceglie Dude per l’uscita del nuovo capitolo della saga di Diablo

Con l’uscita del nuovo videogioco Diablo IV i fan di tutto il mondo sono tornati su Sanctuarium a combattere l’eterna lotta tra bene e male.

Dude ha preso ispirazione dalla Divina Commedia di Dante e ha creato una versione diabolica che racconta la storia di Diablo dall’inizio. La campagna rivela alcuni spoiler del nuovo capitolo della saga chiamato “La Diabolica Commedia”.

Murubutu (Alessio Mariani), rapper, professore e esperto dantista si è occupato di scrivere le nuove terzine, tutte scrupolosamente basate sulla “Lore” di Diablo con rimandi e citazioni a Dante.

Marco C. Matarese, tatuatore eclettico, conosciuto in tutta Europa per il suo stile molto simile alle incisioni ottocentesche, si è occupato delle illustrazioni.

I fan di Diablo sono rimasti colpiti anche dalla stravagante “richiesta di sangue” comparsa sui profili social di Diablo Italia. L’attivazione ha invitato i gamer a donare il sangue presso un qualsiasi centro prelievi così da potersi liberare, legalmente, dai propri impegni, e poter giocare tutto il giorno a Diablo IV.

La campagna è anche stata supportata da influencers: copie della Diabolica Commedia sono state inviate a influencer del mondo gaming per contribuire ad aumentare l’hype intorno al progetto, così come sacche di sangue sono state inviate ad influencer mainstream/lifestyle amplificando la richiesta di donazioni.

Luca Riva, direttore creativo di Dude, commenta: «Lavorare con Blizzard da grandi fan di Diablo è stato non solo un piacere, ma ha sicuramente reso l’output creativo funzionale e credibile. Un primo passo nell’industry italiana che rende tangibile un sempre maggiore interesse al mondo gaming. La campagna, molto articolata ma con due concept molto chiari, aiuta a legare a doppio filo cultura (classica e pop) e videogiochi, non deludendo le aspettative dei fan storici e anzi, creandone di nuovi».

 

 

CREDITS

Credits Activision Blizzard

Senior Marketing Manager Spain & Italy – Ana Hazeu-Gonzalez
Marketing Specialist EMEA – Pierluigi Rossi

Credits DUDE

Chief Creative Officer e Partner – Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Creative Director – Davide Labò, Luca Riva
Art Director – Mariano Barresi
Copywriter – Alessandro Magnani

Junior Art Director – Marzia Cimino
Junior Copywriter – Camilla Viganò
Designer – Federico Paffetti
Author – Alessio Mariani (Murubutu)
Illustrator – Marco C. Matarese
Head of Content – Ludovica D’Aquino
Digital PR Manager – Vittoria Caron
Social Media Manager – Sumeya Bendebka
Client Director – Elena Panza

Account Director – Piera Colasante
Account Manager – Eleonora Acconci
Strategy Director – Marco Mammino
Senior Strategic Planner – Michelangelo Ferracane
Integrated Production Director – Matteo Pecorari
Producer – Irene Taverna

Event Manager – Clara De Paul Liviano
Special Products Manager – Martina Augelli
Post Production Director – Sebastiano Morando
Post Producer – Miriam Ottina
Junior Post Producer – Silvia Brigoli
Senior Video Editor/Motion Graphics Designer – Gian Luca Elasti
Motion Designer – Gabriele Frigimelica

Credits Hill+Knowlton Strategies
PR Senior Consultant – Andrea Spaziani
PR & Influencer Marketing Consultant – Alessia Nava

Dude si ispira alla Divina Commedia per il lancio di Diablo IV di Activision Blizzard ultima modifica: 2023-06-29T16:55:33+02:00 da Redazione

Related posts