Dalla Francia arriva un altro lancio inconsueto per un film impegnato, dopo quello di ‘Un altro mondo’.
Per rendere ancora più realistico il film ‘Rien à foutre’, con la doppia regia di Emmanuel Marre e Julie Lecoustre, l’agenzia Rosa Paris (già Rosapark) ha inventato di sana pianta una compagnia aerea, dal nome all’identità visuale, passando per la tag-line ‘We Care at All Cost’ fino a un falso spot e ai teaser per i social.
L’iperrealistica compagnia aerea ha la doppia funzione di esaltare ulteriormente la discrepanza tra un mondo da sogno, seppure da quattro soldi, e la vita della protagonista, e di far credere gli spettatori nell’esistenza del brand, curato in tutti i dettagli.
Film-verità, quasi un documentario, ‘Rien à foutre’ è stato presentato al Festival di Cannes 2021 e al Torino Film Festival, ma esce solo ora nelle sale: racconta la vita di un’assistente di volo dipendente di una compagnia aerea low cost, una di quelle che vendono sogni a basso costo maltrattando i lavoratori costretti a vivere al ribasso pur di mantenere il lavoro. In Italia il film uscirà a fine aprile con il titolo ‘Generazione low cost’.
Qui sotto lo studio completo del branding – come non riconoscere i colori di Ryanair – e della comunicazione.