Lo scorso weekend i Gorillaz hanno tenuto una performance ‘live’ sui formati out-of-home di Times Square e Piccadilly Circus per promuovere il nuovo singolo ‘Skinny Ape’.
La band virtuale ha lavorato con Nexus Studios, che utilizzando ARCore Geospatial API di Google ha trasformato gli spazi pubblicitari in ambienti per esperienze culturali. La regia è di Jamie Hewlett, co-creatore della band, e del regista Fx Goby, i formati sono gestiti da Outfront Media a New York e Ocean Outdoor a Londra.
‘Skinny Ape’ è il quarto singolo estratto dal nuovo album dei Gorillaz, ‘Cracker Island’, già molto amato dai fan visto che è già stato eseguito dal vivo nel tour mondiale 2022. ‘Cracker Island’, che uscirà il 24 febbraio 2023 per Parlophone, è l’ottavo album in studio dei Gorillaz e nei 10 brani conta una serie di collaborazioni di alto profilo: Stevie Nicks, Adeleye Omotayo, Thundercat, Tame Impala, Bad Bunny e Bootie Brown e Beck.
“Siamo sempre entusiasti quando la musica e l’intrattenimento escono dall’ordinario per incontrare i fan e raccontare storie in posti nuovi. Lavorando con i Gorillaz e Google, abbiamo unito animazione in tempo reale e tecnologia immersiva” spiega Chris O’Reilly, co-founder & CCO di Nexus Studios.
“La portata di questa innovativa esperienza AR sfrutta in modo unico l’architettura fisica, i media out-of-home e l’API geospaziale di Google per eliminare i confini fisici, digitali e virtuali dell’attivazione – aggiunge Jason Kuperman, Chief Product Experience Officer di Outfront -. Dimostrazioni tecnologiche come questa non solo ci offrono l’opportunità di partecipare a un enorme evento culturale, ma ci permettono anche di sperimentare come applicare le tecnologie emergenti nei modi più creativi e di impatto nei media OOH”.
Qui sotto il trailer dell’esperienza immersiva.