Amazon lancia Kindle Vella, esperienza di lettura mobile first e nuovo modello di business per le narrazioni seriali

Annunciata qualche mese fa, ha debuttato negli Usa Kindle Vella, una nuova esperienza di lettura interattiva per storie serializzate.

Kindle Vella permette a editori e autori di pubblicare sulla app Kindle iOS e su Amazon.com un racconto una puntata per volta, dalle 600 alle 5.000 parole, e di monetizzare il contenuto se l’utente si appassiona alla storia e decide di continuare. I primi tre episodi sono gratis, gli altri si sbloccano pagando in token, crediti da acquistare e spendere sulla piattaforma.

Ci sono anche vari aspetti mutuati dai social: si può scegliere infatti di seguire tag collegati a un argomento specifico o a un genere per trovare nuove storie; si ricevono le notifiche quando escono nuovi episodi dei racconti letti; si può premiare con un ‘like’ il racconto se è piaciuto; una volta alla settimana si può segnalare la storia preferita che verrà promossa nello store per farla conoscere ad altri lettori; le storie lette si possono poi condividere con amici e contatti su Twitter, Facebook, altri social o via email e messaggi. Gli autori possono infine parlare con i propri lettori alla fine di ogni episodio per condividere insight e dietro le quinte della storia.

Tra le prime uscite su Kindle Vella ci sono autori best seller come Audrey Carlan con ‘The Marriage Auction’, Hugh Howey con ‘Death and Life’, C. G. Cooper con il thriller ‘Daring Hope’ e autori debuttanti come Bard Constantine con il fantasy ‘The Pale Lord’, Ryan King con il racconto di fantascienza ‘Earth’s Exiles’ e Callie Chase ‘Bug’ con il racconto distopico ‘Bug’.

Amazon lancia Kindle Vella, esperienza di lettura mobile first e nuovo modello di business per le narrazioni seriali ultima modifica: 2021-07-15T11:42:37+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts