Il 2020 ha rappresentato per Verona Bike l’anno dell’evoluzione. Grazie ai finanziamenti del Programma sperimentale nazionale mobilità sostenibile, il bike sharing del Comune di Verona è stato completamente rinnovato con l’incremento delle biciclette tradizionali, l’ampliamento della rete di stazioni e oggi con un altro importante tassello: le biciclette a pedalata assistita. Si tratta di 150 e-bike, di cui 50 dotate di seggiolino per bambini, che vanno ad arricchire la flotta composta da 420 biciclette a pedalata muscolare.
Clear Channel Italia, gestore del servizio, ha introdotto un modello di e-bike tecnologicamente avanzato, performante e adatto alle esigenze degli utenti. Il telaio rosso fuoco e il design completamente rinnovato rispetto al modello di bici tradizionale le rendono immediatamente riconoscibili. Leggere e maneggevoli grazie ad un peso complessivo inferiore ai 25 kg, sono dotate di un innovativo sistema di connessione che gestisce la potenza del motore e comunica in tempo reale il livello di carica della batteria, la posizione e le eventuali anomalie. Il sellino è sostenuto da un tubo triangolare graduato che ne impedisce la rotazione e rende più agevole la guida.
Le nuove e-bike sono dotate di un cambio a tre rapporti e di un motore centrale a cardano che accompagna e ottimizza la pedalata offrendo così agli utenti l’opportunità di provare una nuova esperienza di viaggio.