Trainline riconferma Dude per la sua campagna di brand awareness per il mercato italiano.
Nello spot viene mostrato come Trainline renda la prenotazione di qualsiasi treno così semplice, da far credere alle persone che altre cose nella vita siano altrettanto facili.
Un parallelismo quindi tra le piccole-grandi difficoltà che la vita riserva, capace di raccontare in modo più realistico e rilevante per il pubblico italiano le funzionalità dell’app.
I due soggetti della campagna tv seguono una programmazione in rotazione che vedrà il primo on air per tutto il mese di gennaio e il secondo per tutto il mese seguente sulle reti nazionali e sulle principali piattaforme on demand.
Si tratta del primo touchpoint di una campagna integrata in cui radio, tv, ooh, dooh, contenuti social e digital si alternano per una domination a 360° su tutto il territorio italiano e in rete.
«Trainline si sta impegnando per realizzare la piattaforma ferroviaria numero 1 al mondo e rendere la prenotazione di ogni viaggio in treno semplice, immediata e conveniente – spiega Alessia Coletta, senior brand manager di Trainline -. Nella vita, sono tante le azioni quotidiane che sembrano laboriose, come prenotare un treno, e che invece, grazie ad un’app, si rivelano semplici. Quando ciò accade, affrontiamo qualsiasi altra situazione, anche la più ostica, con ottimismo, sicurezza e convinzione, proprio come accade ai protagonisti dei nostri spot. La campagna mira a trasformare l’app Trainline in un must-have per chi viaggia in treno in Italia e ovunque in Europa».
«Usare Trainline per la prima volta è davvero un’esperienza magica. È così facile e veloce che veramente vorresti che tutto fosse semplice e senza intoppi come prenotare un treno su Trainline. Questo effetto, che internamente chiamiamo “L’effetto trainline”, è stato il punto di partenza per cercare insight umani e situazioni reali in cui avremmo voluto che la nostra vita fosse facile come Trainline» aggiunge Curro Piqueras Parra, ECD di Dude Londra.
La pianificazione media è a cura di Mediaplus.
CREDITS
Trainline
Sr. Brand Manager: Alessia Coletta
Head of Global Brand Proposition: Natalie Marques
Global Head of Content: Mariel Reed
Copywriter: Martina Patamia
Head Of Brand Marketing: Eleanor (Elly) Collingwood
VP Brand: Joanne McClintock
Agency – DUDE
Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Executive Creative Director: Curro Piqueras
Senior Copywriter: Sean Cullivan
Senior Copywriter: Marco Bottini
Senior Art Director: Juan Francisco
Art Director: Sara Nazario
Junior Copywriter: Roberta La Porta
Managing Director, London: Francesca Spitali
Account Director: Giulia Borina
Senior Account Manager: Giorgia Livia Pacchiarini
Account Manager: Dimitris Dimitriou
Strategic Planner: Grazia Zucchiatti
TVC Production – DUDE
Film Director: Rafael Lopez Saubidet
Director of Photography: Luca Costantini
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Producer: Valeria Mazzotta
Producer: Camilla Romeo
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Manager: Igor Ignaccolo
Post production Supervisor & Editor: Seba Morando
Motion Designer: Dario Lipani
Post Producer: Valentina Squillace
Color Grading: Giorgia Meacci
Sound: Fullcode
Set Designer: Andrea Faini
Stylist: The Blonde Styling
Hair and makeup artist: Paola Breda