“Cosa c’è di veramente scandinavo? Assolutamente nulla” perché tutto – incluse vere e proprie icone nordiche – “è stato copiato” dai turchi, dai greci, dai cinesi, dagli austriaci, dagli svizzeri, italiani e via dicendo.
Questo il tema della campagna della compagnia aerea scandinava Sas che ha fatto trasecolare i partiti svedesi e danesi di estrema destra e anti immigrazione.
La campagna ‘What is truly Scandinavian?’, ideata dall’agenzia &Co, è stata lanciata due giorni fa con un film di quasi tre minuti in cui si elencano tanti ‘gioielli di famiglia’, tradizioni, normative o cibi (le polpette!) ormai diventati simboli dei paesi scandinavi, che in realtà sono stati ispirati da altre culture: da qui la celebrazione del viaggio, della curiosità e dell’apertura mentale che spinge a mettere in naso fuori dai confini, cogliere quanto c’è di meglio nelle altre culture ed eventualmente portarlo in patria, facendolo diventare una autentica istituzione nordica.
La regia è di Gustav Johansson per la casa di produzione New Land.
Appena dopo l’on air il film è stato attaccato da squadre di ultrà nazionalisti sui social media, con uno schema tale da far pensare a un attacco informatico, e l’azienda ha momentaneamente preferito metterlo offline per non “diventare una piattaforma per contenuti che non condividiamo”.
Come riporta il Guardian, la stessa sede dell’agenzia nel centro di Copenhagen è stata minacciata con un allarme bomba via email, fortunatamente fasullo.
Tuttavia il giorno dopo, dopo averci riflettuto, Sas l’ha riportata online e l’ha difesa con un comunicato confermando che continuerà la pianificazione prevista: “Siamo fieri della nostra eredità scandinava, che è il nostro dna e la base della nostra esistenza. Abbiamo così deciso di continuare la campagna così com’era pianificata pubblicando una versione più chiara e breve. E’ spiacevole che il film sia stato frainteso e che certi abbiano scelto di travisare il messaggio e di usarlo per i propri fini”.
Credits:
Agency: & Co.
Creative Director: Robert Cerkez
Account Director: Morten Fabricius
Account Manager: Mette Kruse
Head of Brand Activation and Social: Morten Saxnæs
Media Strategist: Rasmus Philip
Art Director: Lea Flodgaard, Katrine Winblad
Copywriter: Mathias Trads, Kristel Krøier, Joachim Juel Ulrich
Agency Producer: Filippa Borg
Graphic Designer: Anders Martin Jensen
Interactive Producer: Palle Aufeldt
Production Company: New Land
Director: Gustav Johansson
Executive Producer: Sara Samsøe
Producer: Adam Holmström
DOP: Jasper Spanning
Focus Puller: Peter Topsøe, Henrik Lyngbo, Stickan Olsson
Editor: Sam Ostrove
Editor Assistant: Martin Zaar
Colourist/Grader: Nicke Johansson
VFX & Online: Kalle Lundberg
VFX Animation: Per Helin
Music Composer: Pierre Riddez
Sound Design: Anton Ahlberg
VO: Elisabeth Garden
Client – SAS