Omnicom Media Group vince il media globale di Uber

Dopo una gara durata quattro mesi, alla quale hanno partecipato tutte le principali holding e agenzie indipendenti, Uber ha assegnato l’incarico media globale a Omnicom Media Group.

L’incarico riguarda i mercati di Nord America, Europa e America Latina con tutte le attività di strategia, pianificazione e acquisto, per un valore stimato di 600 milioni di dollari a livello globale (dato Comvergence).

Nell’area Asia-Pacifico invece dovrebbe essere stata confermata EssenceMediacom.

La gara era partita a maggio ed era stata gestita da ID Comms. Il brief chiedeva un partner strategico che agisse per conto della marca come un’estensione dei team interni di media e marketing e proponesse approcci innovativi al marketing digitale.

Come riporta Campaign, Uber ha gestito a lungo internamente la parte di programmatic buying e che non è chiaro quanto di questo lavoro verrà ancora seguito in questo modo.

Uber ha inoltre varato nel 2019 un business media proprietario sull’app Uber Eats, esteso all’app di ride-hailing quest’anno, mentre Drizly – acquisita da Uber nel 2021 – ha lanciato una propria piattaforma pubblicitaria l’anno scorso.

Lo scorso giugno la divisione Advertising di Uber aveva stretto negli Stati Uniti un accordo con Omnicom Media Group per rafforzare performance e misurazione dell’offerta pubblicitaria di mobility e retail media, che conta 130 milioni di utenti attivi mensili sulla piattaforma a livello globale. L’accordo, una prima nel suo campo, ha permesso anche di combinare le conoscenze di mobilità e delivery di Uber con i dati di audience del sistema operativo Omni di Omnicom per offrire messaggi targetizzati.

In virtù di questa partnership, OMG è diventata anche partner prioritario per i nuovi lanci di prodotto della divisione pubblicitaria di Uber.

Ricordiamo che sempre lo scorso giugno Uber Eats ha cessato le attività in Italia.

Omnicom Media Group vince il media globale di Uber ultima modifica: 2023-09-28T14:33:32+02:00 da Redazione

Related posts