Le vecchie cartoline sono diventate lo strumento di una campagna ideata dall’agenzia Betc Paris per l’app di ride-hailing Heetch per correggere le distorsioni e gli stereotipi sulle banlieue parigine.
Con ‘Greetings From La Banlieue’, Heetch invita i 12,5 milioni di abitanti della cerchia periferica di Parigi a raggiungere i dipendenti di Midjourney per correggere il peggior prompt riscontrato in questa IA generativa. Se si digita la richiesta di immaginare un matrimonio in Francia, l’IA produce immagini gioiose, ma se si modifica il prompt aggiungendo la parola banlieue le immagini prodotte mostrano persone dall’aspetto triste e dimesso in piedi in mezzo a una strada sporca circondate da edifici abbandonati.
Per Heetch, ha spiegato il CMO Renaud Berthe, la banlieue rappresenta un bacino di utenza molto importante e per questo ha voluto intervenire per correggere questa distorsione.
La soluzione ideata dall’agenzia consiste in migliaia di immagini vere della periferie inviate a San Francisco per nutrire l’IA di Midjourney e insegnarle a dare una rappresentazione più equilibrata.
“Midjourney ha solo 11 dipendenti. Abbiamo quindi deciso di contattarli in modo insolito, per mettere davanti ai loro occhi il nostro nuovo data base della banlieue, in modo che non potessero ignorare il nostro messaggio”, ha spiegato Olivier Aumard, Executive Creative Director dell’agenzia.
Sul retro di ogni cartolina c’è un riquadro prestampato con l’indirizzo, un codice QR che collega al database, una nota esplicativa per i dipendenti di Midjourney e, soprattutto, uno spazio vuoto in cui ogni abitante della banlieue può aggiungere un messaggio personale che convinca Midjourney ad agire. Le cartoline saranno distribuite a Parigi e Heetch si impegna a spedirle a San Francisco e nella Silicon Valley.
CREDITS
Campaign: Greetings From La Banlieue
Brand: Heetch
Brand Managers: Renaud Berthe, Hector Gruyer, Benjamin Sousa
Ad Agency: BETC Paris
Agency Managers: Mathieu Laugier, Aude Devaux, Lara Lefort
Chief Creative Officer: Stephane Xiberras
Executive Creative Director: Olivier Aumard
Copywriters: Sebastien Duhaud, Matthieu Bouilhot
Art Director: Charles Dessaux
Traffic Manager: Nathalie Sanseigne
Creative Producer: Sebastien Lintingre
Production Company: Sovage
Director: Julian Nodolwsky
Sound Company: Sovage
Music Composer: Kamel Souiki
Photographer: Vincent Migrenne