L’app di ride-hailing Heetch si impegna contro gli stereotipi sulle banlieue in una campagna ideata da Betc

Le vecchie cartoline sono diventate lo strumento di una campagna ideata dall’agenzia Betc Paris per l’app di ride-hailing Heetch per correggere le distorsioni e gli stereotipi sulle banlieue parigine.

Con ‘Greetings From La Banlieue’, Heetch invita i 12,5 milioni di abitanti della cerchia periferica di Parigi a raggiungere i dipendenti di Midjourney per correggere il peggior prompt riscontrato in questa IA generativa. Se si digita la richiesta di immaginare un matrimonio in Francia, l’IA produce immagini gioiose, ma se si modifica il prompt aggiungendo la parola banlieue le immagini prodotte mostrano persone dall’aspetto triste e dimesso in piedi in mezzo a una strada sporca circondate da edifici abbandonati.

Per Heetch, ha spiegato il CMO Renaud Berthe, la banlieue rappresenta un bacino di utenza molto importante e per questo ha voluto intervenire per correggere questa distorsione.

La soluzione ideata dall’agenzia consiste in migliaia di immagini vere della periferie inviate a San Francisco per nutrire l’IA di Midjourney e insegnarle a dare una rappresentazione più equilibrata.

“Midjourney ha solo 11 dipendenti. Abbiamo quindi deciso di contattarli in modo insolito, per mettere davanti ai loro occhi il nostro nuovo data base della banlieue, in modo che non potessero ignorare il nostro messaggio”, ha spiegato Olivier Aumard, Executive Creative Director dell’agenzia.

Sul retro di ogni cartolina c’è un riquadro prestampato con l’indirizzo, un codice QR che collega al database, una nota esplicativa per i dipendenti di Midjourney e, soprattutto, uno spazio vuoto in cui ogni abitante della banlieue può aggiungere un messaggio personale che convinca Midjourney ad agire. Le cartoline saranno distribuite a Parigi e Heetch si impegna a spedirle a San Francisco e nella Silicon Valley.

CREDITS

Campaign: Greetings From La Banlieue

Brand: Heetch

Brand Managers: Renaud Berthe, Hector Gruyer, Benjamin Sousa

Ad Agency: BETC Paris

Agency Managers: Mathieu Laugier, Aude Devaux, Lara Lefort

Chief Creative Officer: Stephane Xiberras

Executive Creative Director: Olivier Aumard

Copywriters: Sebastien Duhaud, Matthieu Bouilhot

Art Director: Charles Dessaux

Traffic Manager: Nathalie Sanseigne

Creative Producer: Sebastien Lintingre

Production Company: Sovage

Director: Julian Nodolwsky

Sound Company: Sovage

Music Composer: Kamel Souiki

Photographer: Vincent Migrenne

L’app di ride-hailing Heetch si impegna contro gli stereotipi sulle banlieue in una campagna ideata da Betc ultima modifica: 2023-11-08T10:26:27+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts