International Airlines Group (IAG), la holding multinazionale anglo-spagnola che controlla le compagnie aeree di bandiera di Regno Unito e Spagna, ha chiuso le gare media per l’affidamento di planning e buying.
Havas Media si è aggiudicata l’incarico riguardante le compagnie spagnole Iberia, il vettore di bandiera, le low cost Vueling e Level e i cargo IAG Cargo. Il rapporto sarà effettivo dal prossimo 22 marzo. Havas Media Group offrirà alle quattro realtà “soluzioni su misura che facciano crescere il valore del brand attraverso tutte le discipline e canali, grazie a dati, insight e l’approccio di misurazione del ROI”. Precedentemente gli incarichi erano suddivisi tra Carat e WPP.
Settimana scorsa è stato aggiudicata anche la gara media globale di British Airways dopo gara da cui è uscita vincitrice Omnicom Media Group. Il network parte di Omnicom prenderà il posto di GroupM nella gestione di pianificazione e acquisto media più search e performance marketing. Dal prossimo marzo il team dell’agenzia costituito appositamente si occuperà anche della realizzazione del nuovo programma loyalty. La gara, avviata a gennaio, aveva visto confrontarsi in finale Havas Media. Recentemente British Airways ha assegnato anche l’incarico creativo globale all’agenzia indipendente londinese Uncommon Creative Studio.