Grimaldi Lines pianifica il formato TrueView for Action di Google per la stagione estiva

Dopo i positivi risultati dello scorso anno, la compagnia di navigazione ha lanciato la nuova campagna YouTube utilizzando il formato TrueView for action per il secondo anno consecutivo

Grimaldi Lines ha scelto anche per il 2019 gli strumenti di Google per accrescere la notorietà del brand e aumentare il numero delle prenotazioni. La nuova campagna “Sogna, vivi, viaggia” si avvarrà del formato TrueView for Action, utilizzato anche lo scorso anno con risultati positivi: il video in formato 60” aveva raggiunto più di 2,5 milioni di visualizzazioni e oltre 1.600 conversioni. Inoltre, il costo delle conversioni si è rivelato della metà più basso rispetto a quello target stimato in fase di pianificazione della campagna.

Grimaldi Lines pianifica il formato TrueView for Action di Google per la stagione estiva

“La collaborazione con Google – spiega Mariano Baldissara, CMO di Grimaldi Lines – ci ha permesso di capire quali sono i vantaggi di una pianificazione media integrata, in particolare YouTube è lo strumento adatto per raggiungere nuovi utenti, che spendono più tempo online per pianificare le proprie vacanze. Inoltre, le novità del formato TrueView for Action hanno risposto pienamente ai nostri obiettivi”.

Grimaldi Lines anche quest’anno ha anticipato il bisogno degli italiani di ottenere informazioni sulle destinazioni turistiche estive. È infatti con il mese di aprile che il volume delle ricerche aumenta.

Secondo Google Trends, ad esempio il picco di ricerche per le parole chiave “mare Sardegna” e “mare Sicilia” ha avuto il numero più alto di parole chiave nella settimana del 22 Aprile. Fra quelle più cercate quest’anno, “traghetti Sardegna” è aumentata del 50%, mentre “Sicilia mare bello” del 120%.

“Dalla seconda metà del mese di Giugno ai primi quindici giorni del mese di Luglio, le persone che cercano viaggi e destinazioni turistiche sul motore di ricerca sono in netto aumento rispetto al resto dell’anno – ha commentato Furio Gianforme, Industry Head per il Travel di Google -. I dati del primo trimestre del 2019 confermano questa tendenza: due terzi delle ricerche avvengono da dispositivi mobile e il video assume un ruolo centrale in tutte le fasi della vacanza: prima, durante e dopo. I viaggiatori cercano attivamente informazioni, usano YouTube e chiedono maggiori informazioni quando il sito web che visitano incontra i loro bisogni”.

Questo formato di YouTube lanciato nel 2018 – spiega Google – è adatto alle aziende che vogliono aumentare la notorietà del brand, ma che allo stesso tempo hanno un’attenzione particolare al numero di contatti o acquisti che possono ottenere dalle campagne. Il formato infatti permette di guidare qualsiasi tipo di interazione sul proprio sito web, come ad esempio prenotare un viaggio, richiedere maggiori informazioni o fare un acquisto grazie a un messaggio promozionale che è possibile inserire nel corso e alla fine del video.

La campagna promozionale di Grimaldi Lines per il 2019 è stata realizzata dalla società di produzione VideoTime.

La campagna è live dal mese di febbraio fino a fine luglio con affissioni, stampa, tv ed online su YouTube con un video da 60”, 30” e 15” secondi.

Grimaldi Lines pianifica il formato TrueView for Action di Google per la stagione estiva ultima modifica: 2019-07-05T14:26:29+02:00 da Redazione

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