Dopo una gara avviata lo scorso dicembre, EasyJet ha deciso di affidare l’incarico media in Europa a mSix&Partners, sigla parte di GroupM, e alla società di global digital marketing Kepler.
L’agenzia uscente è OMD, che ha lavorato per 20 anni con la compagnia aerea ma aveva deciso di non partecipare alla gara. Per la prima volta, dunque, l’incarico sarà seguito da due sigle diverse.
MSix&Partners si occuperà di strategia, planning e buying sui mezzi offline, mentre Kepler gestirà la strategia e gli investimenti sui mezzi digitali in tutta l’area geografica Emea e dunque anche in Italia, uno dei mercati principali per EasyJet. Dal punto di vista operativo, la gara era stata gestita da ID Comms ed è stata funzionale a migliorare l’efficacia delle attività di marketing dell’azienda nei principali mercati, che oltre a UK e Italia includono Francia, Germania, Portogallo, Svizzera e Paesi Bassi.
La creatività delle campagne EasyJet è firmata da molti anni da VCCP, la più recente delle quali è stata quella dello scorso anno ‘NextGen EasyJet’ che invitava i cittadini europei a prenotare voli dopo la pandemia, recuperare il tempo perso e spiccare, letteralmente, il volo verso le destinazioni più amate.