Zalando ha annunciato un nuovo posizionamento di marca volto a sottolineare il ruolo di leader europeo nell’ecommerce moda e lifestyle.
La nuova strategia viene lanciata con la campagna A/I 2024 ideata dall’agenzia W+K e che ha per protagonista l’attore Willem Dafoe.
Intitolata ‘Cosa mi metto?’, la campagna si concentra sulla crescita di fiducia dei clienti nel proprio stile personale e sulla capacità di Zalando di soddisfare le loro esigenze oltre a essere capostipite del nuovo posizionamento di marca.
Con un cast eterogeneo e di alto profilo – oltre Dafoe ci sono la modella e attrice Brigitte Nielsen, il modello e attore Luka Sabbat e la modella e content creator Sabrina Bahsoon -, la campagna mostra come la piattaforma semplifichi le decisioni in fatto di moda, ispirando le persone ad avere fiducia nel proprio stile.
Per ispirare ulteriormente i clienti, Zalando ha anche introdotto in 11 mercati una nuova funzionalità all’interno di Stories per esplorare la piattaforma con gli occhi di chi li influenza di più.
La nuova brand identity è caratterizzata da una combinazione sfumature arancione, da un logo più moderno e da un font personalizzato progettato per migliorare l’accessibilità. I nuovi elementi visivi saranno introdotti gradualmente su tutti i canali di Zalando nei prossimi mesi.
“I cambiamenti che annunciamo oggi vanno oltre un semplice aggiornamento del visual”, ha commentato Anne Pascual, Senior VP Design, Marketing and Content di Zalando.
Credits
Zalando:
SVP Design, Marketing and Content: Anne Pascual
Brand Communications & Initiatives: Sara Spanner, Eloisa Siclari, Katharina Oberfeld, Maike de Buhr, Anne Jobes
Creative Direction: Morten Grubak, Lena Schäfers, Julie Maillard, Thomas Wakeford, Matteo Volpini, Verity Charmer
Talent Management: Andreas Menelaou
Production Management: Milena Steinke, Karla Stratmann, Laura Veneklaas
Global Social Media: Kimberley Franquinet, Sytske Donselaar
Brand Design: Teresa Jimenez, Ginger Balanga
Agenzia: Wieden + Kennedy (Amsterdam)
President: Eleanor Thodey
Chief Creative Officer: Susan Hoffman
Chief Strategy Officer: Nick Docherty
Creative Direction: Susan Hoffman
Art Director: Morgane Lambert
Copywriter: Ana Clé
Account Director: Indira Morton, Angelina Joy
Planning Director: Donna Yan