Presso il ristorante KFC di piazza XXIV Maggio a Milano, i clienti potranno diventare “il volto di KFC” nel logo del marchio
Kentucky Fried Chicken compie 10 anni in Italia con una serie di attività.
Fulcro dei festeggiamenti è un evento in programma l’8 novembre a partire dalle 18, nel ristorante KFC di Piazza XXVI Maggio a Milano.
In quell’occasione, i clienti potranno diventare “il volto di KFC” nel logo del marchio, sostituendosi al leggendario fondatore, il Colonnello Sanders, grazie a un gioco realizzato con l’intelligenza artificiale.
Per vivere in anteprima questa esperienza, a partire dal 6 novembre verrà lanciata una branded mission su TikTok, della durata di 14 giorni, che inviterà gli utenti a diventare il volto del brand al posto del Colonnello Sanders e vivere così l’emozione di vedere il proprio volto all’interno del logo e del bucket di KFC. Tutto questo grazie a un branded effect con alla base la stessa AI utilizzata per l’evento.
«Mettere al centro delle celebrazioni del decennale i nostri clienti ci è sembrato il modo migliore per ringraziarli del sostegno e della fiducia che ci hanno dimostrato in questi anni – commenta Marzia Farè, chief marketing officer di KFC in Italia -. Unendo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ai sorrisi dei nostri fan abbiamo voluto creare qualcosa di unico e originale, esattamente come l’offerta che caratterizza KFC e che il mercato italiano ha accolto con entusiasmo fin da subito, portandoci al traguardo dei 10 anni con l’apertura di oltre 100 ristoranti a una velocità da record».
CAMPAGNA SOCIAL
Oltre all’attività su TikTok verrà anche proposto, in collaborazione con le agenzie Kiwi, Part of Uniting Group, Lateral e la casa di produzione Freeda, un piano di comunicazione su Meta e LinkedIn che accompagnerà gli utenti dalla fase teaser al momento di recap, andando a raccontare anche quello che accadrà fisicamente alla festa in programma l’8 novembre a Milano.
La campagna di comunicazione per il decennale si rivolge soprattutto al target dei Millennials e della GenZ, da sempre prioritario per il brand, e anche i mezzi per raggiungerli sono quelli tipicamente utilizzati da queste audience, social network in primis.
Anche il coinvolgimento di influencer e creator per la festa di Milano è pensato con l’obiettivo di gratificare il pubblico giovane di KFC e di avviare un modello di attivazione da replicare in futuro, per il lancio di nuovi prodotti e in eventi dedicati.
Parallelamente, alla boa dei 10 anni KFC punta ad allargare il suo pubblico di riferimento dedicando un’offerta specifica a famiglie e bambini, che verrà rivelata presto.