L’operazione firmata da I’m not a robot prevede la veicolazione di 2 milioni di cartoline, da cui ritagliare la parte con raffigurata una ciocca di capelli che verrà spedita all’ambasciata dell’Iran
“Donna. Vita. Libertà”: questo lo slogan di quella che per la popolazione iraniana è una vera e propria rivoluzione. Una rivoluzione alla quale anche Coop sceglie di partecipare chiamando in causa anche soci, consumatori e opinione pubblica.
“Donna. Vita. Libertà” è anche infatti il titolo di una operazione ideata dall’agenzia I’m not a robot. che prenderà via oggi, in occasione della Festa della Donna.
Un annuncio sui principali quotidiani invita a sostenere le donne, e tutte le persone coinvolte nella lotta per la libertà. In questo modo l’agenzia, guidata dalla direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro e Luca Cinquepalmi, lancerà una vera e propria raccolta firme promossa da Coop.
Questo sarà l’inizio di una movimentazione anche analogica che prevede il simbolico (ri)taglio di una cartolina raffigurante una ciocca di capelli, veicolata da Il Venerdì e Sette a partire dal 10 marzo. Ciascuno di questi segnali raccolti via web e via posta tradizionale, verrà ripreso da Coop e recapitato all’ambasciata iraniana a Roma.
L’amaro scenario dipinto nei materiali di comunicazione è raccontato anche attraverso i numeri raccolti da Amnesty International. Un triste elenco di drammi sui quali Coop decide di mantenere la luce puntata ancora a lungo.
Nel mese di aprile la cartolina verrà infatti veicolata sui principali house organ dell’insegna, oltre che nei negozi delle cooperative, per un totale di circa due milioni di copie.
Già a fine 2022 I’m not a robot ha realizzato per Coop l’annuncio dal titolo ‘La coop sei anche tu, Masha Amini’.
CREDITS
Cliente: Coop Italia
Agenzia: I’m not a robot
Direttori creativi: Giovanni Porro e Luca Cinquepalmi
Copywriter Senior: Francesca De Luca
Art Director Senior: Tiziana Mariani
Art Director digital: Nathalie Schwitter
General Manager: Alessandra Schwitter
Account Director: Stefania Pappalettera
Account Manager: Vittoria Bassetti