Francesco Cecere, direttore marketing e comunicazione di Coop Italia, spiega la nuova strategia digital e social dell’insegna
Al termine di una gara pubblica, Coop ha assegnato all’agenzia Kettydo+ l’incarico per le gestione della propria comunicazione digitale.
“Attraverso la nuova strategia digitale – spiega Francesco Cecere, direttore marketing e comunicazione di Coop Italia – vogliamo perseguire un obiettivo sfidante, ma fortemente in linea con i nostri valori cioè porre la Persona al centro e favorirne l’accesso a tutti i touchpoint, in maniera libera e personale. L’attività per il 2019 prevede anzitutto il rifacimento completo in chiave “mobile first” del sito web e-coop.it all’interno del quale la parte centrale sarà dedicata al Prodotto Coop e alle sue nuove linee. Nuovo spazio avranno le tante iniziative valoriali di Coop, come la campagna Ambiente per la riduzione delle plastiche e la promozione dell’economia circolare e la campagna Alleviamo la Salute per la riduzione ed eliminazione degli antibiotici dagli allevamenti animali. Sarà rivista tutta la comunicazione web e social, con l’obiettivo di un posizionamento più efficace, di un aumento dell’audience complessiva e, nel particolare, anche di un migliore utilizzo dei nuovi formati di Facebook e soprattutto di Instagram, che sta conquistando rapidamente le nuove generazioni e non solo. Anche la nostra App ICoop Mobile verrà completamente ridisegnata e arricchita di nuove funzionalità. Proprio per progettare e coordinare questa nuova strategia, è stato scelto come partner l’agenzia Kettydo+. Questa avrà il compito di applicare il proprio modello innovativo di experience design, creatività e content strategy al fine di creare esperienze significative e connessioni forti fra Coop e le persone”.
Coop investe sul web circa il 15% del suo budget pubblicitario, che quest’anno dovrebbe attestarsi intorno ai 18 milioni di euro, come ci aveva anticipato poco tempo fa lo stesso Cecere (vedi notizia).