Marco Pedroni, presidente Coop, presente a Linkontro di NIQ illustra le novità dell’insegna
Prosegue il lavoro di rinnovamento dell’offerta Coop sulla propria marca privata. Iniziato più di due anni fa, il percorso – che si protrarrà anche nel 2024 – vedrà aggiungersi un importante tassello.
Come ci ha raccontato Marco Pedroni, presidente Coop, presente a Linkontro organizzato da NIQ – il retailer sta aggiungendo prodotti di primo prezzo alla propria marca privata (MDD).
«Le prime referenze sono già a scaffale – ha detto Pedroni – ma nelle prossime settimane e soprattutto nei prossimi mesi quelli che ora sono i primi prodotti diventeranno una linea vera e propria che si differenzierà con una sua identity, anche se manterrà sempre la presenza del marchio Coop».
Il lavoro è ovviamente in progress e non mancherà la parte di comunicazione: dallo studio del brand e dell’etichetta fino al lancio in comunicazione che avverrà tra la fine dell’estate e fine anno
«Quando verrà raggiunta una massa critica di prodotti sufficiente per giustificare l’attività e l’investimento» ha precisato Pedroni. Attualmente la caratterizzazione dei prodotti è garantita – oltre che dal prezzo – anche per una grafica definita da Pedroni «trendy, snella, quasi giocosa… tipo fumetto».
Sul fronte della comunicazione, dopo aver lanciato ad aprile la campagna istituzionale Insieme, e più recentemente le campagne per le nuove linee Cosmecos e Beauty Chiringuito – sempre con creatività di I’m not a robot e pianificazione di Phd – in autunno verrà ripresa la campagna Insieme.
«Erano circa 30 anni che non comunicavamo con una campagna valoriale – ha detto Pedroni – lo abbiamo fatto perché gran parte degli under 40 non sapevano che la nostra tessera dà la possibilità di essere soci di una cooperativa. I risultati della campagna sono stati ottimi: abbiamo triplicato le quote di adesione di nuovi soci, molti dei quali under 40, target che appunto volevamo coinvolgere».
Nel futuro prossimo ci saranno anche iniziative di comunicazione sui prodotti Freschissimi e, tra il 2023 e il 2024, sarà rinnovata la gamma dei prodotti Pets affiancando altre linee al brand Amici di Casa.
La comunicazione Coop non ha riguardato solo prodotto e servizi, ma anche i valori che il retailer da sempre promuove e l’attenzione verso il sociale, l’etica del lavoro, rispetto ambientale e attivismo sui diritti civili. Coinvolgendo su questo temi i propri consumatori e il pubblico in generale.
«Ad esempio – ha ricordato Pedroni – abbiamo promosso una campagna di sensibilizzazione sulla condizione delle donne in Iran ‘Donna, Vita, Libertà’. Si tratta di una raccolta di cartoline che tra un mese consegneremo all’Ambasciata iraniana».