I risultati di Mediaworld relativi alle metriche di attenzione hanno indicato una percentuale di view rate superiore del 3% rispetto ai benchmark di Teads e del 103% rispetto a quelli di Lamp
Pianificata da Mediaplus, la campagna Mediaworld è stata sviluppata con l’obiettivo di generare awareness e consideration sulle offerte del retailer relative ai prodotti tech su un’audience composta da utenti che hanno espresso l’intenzione di acquistare prodotti tecnologici sfruttando i formati custom di prodotti da Teads Studio.
Organizzata in 5 fasi differenti, la campagna ha utilizzato 21 formati (15 Video Landscape e 6 skin Video Square) sviluppati ad hoc da Teads Studio, il team che si occupa dell’ottimizzazione creativa degli asset pubblicitari.
Oltre alle metriche classiche, Mediaworld ha scelto di attivare anche il programma per la misurazione dell’attenzione di Teads, per monitorare l’attenzione effettiva che gli utenti hanno posto alle diverse creatività.
Oltre i benchmark. I risultati relativi alle metriche di attenzione hanno indicato una percentuale di view rate superiore del 3% rispetto ai benchmark di Teads e del 103% rispetto a quelli di Lamp. Per quanto riguarda l’Eyes-on Dwell Time, i dati post campagna hanno registrato un valore del 32% superiore rispetto al benchmark di Teads e un +108% in confronto al benchmark di Lamp. Infine, la campagna ha ottenuto 2.455 secondi di attenzione ogni 1000 impression: un dato superiore del 37% in confronto al benchmark di Teads e del 339% rispetto a quello di Lamp.
Le metriche tradizionali hanno registrato un CTR complessivo superiore di oltre l’80% se comparato al benchmark di Teads per tutti i formati Video Landscape, mentre, per quanto riguarda il formato Skin Video Square erogato durante la quarta fase della campagna, ha ottenuto un valore di VTR complessivo superiore al 40% in confronto al benchmark.
Misurare l’attenzione. “L’attivazione del programma per la misurazione dell’attenzione ci ha permesso di aggiungere un layer qualitativo all’analisi dei KPI tradizionali che ci ha restituito una serie di insight riguardo la reale efficacia della campagna e alcuni dati sull’affinità di audience supplementari”, ha commentato Andrea Tisato, Responsabile Marketing Digitale di Mediaworld. “Avere a disposizione report di questo tipo ci consente di lavorare con una precisione ancora maggiore e ottenere risultati che migliorino ulteriormente l’output, già molto soddisfacente, di campagne come questa”.
Secondo Donatella Urrai, Industry Director di Teads Italia, “misurare una metrica qualitativa come quella dell’attenzione degli utenti esposti alla propria campagna è fondamentale per guidare attività strategiche nel medio e lungo periodo”. Urrai sottolinea che questa strategia è valida per ogni settore e ancor di più nel tech e nel retail dove la competizione sulle vendite è particolarmente forte, così come l’importanza di collaborazioni, come quella con Mediaworld e Mediaplus, che vanno avanti da tanti anni.
“Integrare nei nostri progetti strumenti all’avanguardia come le metriche di Attention ci permette di utilizzare insight di qualità superiore, fondamentali per massimizzare l’efficacia degli investimenti. In questo percorso di innovazione, Teads si conferma un partner strategico rilevante, grazie alla sua visione e alle tecnologie che mette a disposizione”, ha aggiunto Davide Rossi, Client Lead di Mediaplus.