È stato presentato ieri a Milano l’accordo tra Agenzia ICE e Amazon per sostenere le PMI nell’eCommerce e raggiungere nuovi clienti.
L’intesa prevede la realizzazione di un piano di sviluppo per l’inserimento di nuove aziende e dei loro prodotti nella vetrina di Amazon dedicata al Made in Italy, per la formazione e il supporto alle aziende nelle vendite online e per le attività di marketing che promuovano i prodotti all’estero.
“Le nuove linee di indirizzo di ICE Agenzia pongono fra le priorità sia le PMI sia i servizi per accelerare l’adozione dei processi digitali a supporto dell’export”, ha detto Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE, sottolineando come il progetto sia calibrato sulle PMI con un focus specifico su quelle che non esportano.
Il progetto prevede di coinvolgere almeno 600 aziende offrendo loro traffico e visibilità in 5 mercati (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti) tra i più importanti dell’eCommerce occidentale.
A quello orientale Agenzia ICE ha già provveduto con l’accordo siglato con Alibaba nell’agosto scorso per la creazione dell’hub virtuale #HelloITA. Oggi su Amazon sono presenti oltre 12mila PMI che nel 2018 hanno raggiunto quota 500 milioni di euro di vendite all’estero.
L’accordo con Agenzia ICE sarà presentato in tutta Italia con un roadshow che prevede 6 tappe da qui a dicembre, oltre le 2 già concluse in aprile. Dal 13 maggio, inoltre, la vetrina del Made in Italy avrà una nuova landing page e sezioni migliorate per Food, Design, Fashion e Beauty oltre che per quelle regionali.