Per campagna per il Brasile Nike Football coinvolge i fan con una piattaforma di video content realizzata da Google, hub che raccoglie video amatoriali a tema calcio di e per un pubblico che prima di tutto vuole creare e condividere ciò che lo riguarda. Ricordiamo che Nike non è sponsor dei Mondiali al contrario di Adidas, e nemmeno delle Olimpiadi. Ma durante quelle di Londra aveva fatto scuola con la geniale campagna di ambush marketing ‘Find your greatness’ (leggi la notizia su Brand News)
Uno spot spettacolare e brand activation nel quadro di una campagna integrata, che vivrà soprattutto su una piattaforma interattiva. Questa la campagna ‘Ouse ser brasileiro’ lanciata da Nike in Brasile in vista dei Mondiali di Calcio, la cui parte più interessante è quella che metterà il pubblico al centro della scena.
Insieme a Google, Nike ha creato una piattaforma digitale chiamata Mural Fenomenal che permette di caricare video dedicati al calcio con l’obiettivo di formare una immensa galleria, che accanto ai filmati amatoriali metterà i video dei calciatori sponsorizzati dalla marca come Neymar, David Luiz, Bernard, Paulinho e Thiago. Mossa pensata per ingaggiare il pubblico giovane, che guarda contenuti quando, dove vuole e sui device più vari, ama creare, curare e condividere contenuti e per il 68% dei casi agisce da ‘propagatore’.
La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con Google e le agenzie R/GA per la creatività e unit9 per la parte tecnica: in un unico hub aggrega tutta la gamma di strumenti di Google e permette di scegliere attraverso quale canale fruire i contenuti, con un unico login.
I contenuti raccolti andranno a comporre una nuova campagna più a ridosso dei Mondiali.
Direttamente sul sito di Nike Brasile il pubblico potrà anche realizzare magliette con la sagoma del proprio profilo, disegnandola online in brevi passaggi e ordinandola al prezzo di 99 real (circa 30 euro).
Lo spot è stato ideato da Wieden+Kennedy e prodotto da Rattling Stick.