La multinazionale farmaceutica Sanofi ha aperto una gara media che mette in gioco un incarico stimato sui 900 milioni di euro l’anno.
Come riporta la stampa britannica, l’agenzia uscente nel mercato nord americano è Havas mentre Mindshare gestisce il business nella maggior parte dei mercati. Alla gara dovrebbero partecipare altre holding – Zenith gestiva la maggior parte dei mercati fino al 2017 – e MediaSense sarebbe l’advisor che assisterà il cliente nella selezione.
Sanofi è tra le società farmaceutiche impegnate sul fronte della ricerca di un vaccino per il coronavirus e dispone di un ampio portafoglio di farmaci da banco tra i quali Buscopan, Dioralyte e Opticrom.
L’azienda ha chiuso il primo trimestre con conti in crescita del 6.6% e ha aumentato gli investimenti in marketing digitale contestualmente all’esplodere della pandemia, tagliando invece la comunicazione tramite informatori.
Il ceo Paul Hudson ha detto durante la presentazione agli azionisti “Il marketing digitale è sempre stato sottovalutato, ma adesso c’è fame di informazioni digitali da parte dei professionisti della salute”, individuando però la soluzione ideale per un mondo post-covid in un giusto mezzo tra comunicazione faccia a faccia e digitale. Tale soluzione permetterebbe a Sanofi di migliorare l’efficienza, abbassare i costi generali e di aumentare la reach allo stesso costo.