Novartis ha deciso di intercettare tutte le opportunità del digitale per analizzare gli unmet needs e trovare soluzioni innovative che migliorino la gestione del paziente affetto da leucemia mieloide cronica.
L’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni innovative grazie alla partnership con la comunità scientifica, le associazioni pazienti, aziende del settore tech, start up attive in ambito sanitario e giovani studenti. Il tutto attraverso un Innovation Program progettato da H-Farm, con il supporto di Elma Research.
Attraverso interviste a clinici e pazienti e workshop di co-design che hanno coinvolto il team di Novartis, sono state definite le sfide del Remote Hackathon CML Innovation Hub, la maratona di idee che si terrà online il prossimo 25 e 26 novembre: i partecipanti saranno chiamati a mettersi alla prova per individuare soluzioni disruptive attraverso le quali incentivare la nascita di idee e iniziative che rispondano a bisogni reali e rilevanti dei soggetti che orbitano attorno a questa patologia e al suo trattamento, siano essi pazienti, caregiver, medici, ricercatori e associazioni.
L’obiettivo è coinvolgere developers, designers e marketing specialists, studenti e appassionati di innovazione, persone e figure professionali esterne all’organizzazione di Novartis, per scoprire nuovi punti di vista e raccogliere esperienze differenti che esulano dall’approccio ordinario e sono più vicine alle esigenze della patologia.
Per il vincitore è previsto un premio di 4 mila euro.