Al centro della ricerca dell’agenzia del gruppo Mondadori l’analisi delle trasformazioni del settore del pharma nel 2021 e la definizione del nuovo profilo assunto dalla farmacia come punto vendita in evoluzione
L’Osservatorio sui cambiamenti in atto nei mercati e nei consumatori di AdKaora, l’agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising e proximity marketing, ha pubblicato la nuova ricerca “La farmacia del futuro”: al centro, l’analisi delle trasformazioni del settore del pharma nel 2021 e la definizione del nuovo profilo assunto dalla farmacia come punto vendita in evoluzione.
Nel 2021 la farmacia fisica ha infatti allargato il proprio bacino di utenza, espandendosi dalla storica clientela residente in zona agli acquirenti delle farmacie online, in costante crescita tra il pubblico come piattaforme di supporto al punto vendita fisico, che rimane luogo di esperienze non realizzabili sul web.
Oltre a fornire farmaci e consigli di salute e bellezza, la farmacia sta diventando anche un vero e proprio centro di prevenzione e hub di servizi, che se da un lato richiedono uno sforzo di adattamento e investimenti finalizzati alla trasformazione, dall’altro presentano indiscussi vantaggi.
L’obiettivo dello studio è stato quello di indagare come sono cambiati i bisogni relativi ai prodotti farmaceutici e le trasformazioni delle abitudini d’acquisto, del rapporto con il punto vendita fisico e dell’efficacia della pubblicità.
La ricerca è frutto di una consolidata conoscenza del mercato da parte di AdKaora, grazie alla gestione dei dati di geo-fencing e geo-behavioral su un panel di 9 milioni di device ID, ad analisi della pedonalità con più di 470.000 punti di interesse verificati e alle survey condotte sulle abitudini e sul comportamento dei responsabili d’acquisto dell’app CheckBonus, con cui il brand ha una partnership pluriennale.
Ecco alcune evidenze che emergono dallo studio:
- Il cambiamento della farmacia: la farmacia è un esercizio commerciale che svolge anche un ruolo di assistenza al cittadino, confermandosi per questo un mercato fondamentale e ad alto potenziale che sta cambiando, diventando anche “farmacia di servizio”.
- Il negozio fisico come punto di riferimento: i consumatori ritengono che il punto vendita sia insostituibile, pur essendo sempre più multicanale nel processo di acquisto.
- Qualità e affidabilità: poco permeabili a concetti diversi da qualità e affidabilità in tema di salute, i consumatori tendono a vedere il farmacista non solo come un venditore, ma anche in veste di esperto consigliere.
- Nuovi must have di comunicazione: i marchi hanno ripreso a investire in comunicazione con un approccio rinnovato e nuovi principi da tenere in considerazione.
La ricerca si inserisce tra gli approfondimenti sui consumi e trend d’acquisto che l’Osservatorio interno di AdKaora produce puntualmente durante l’anno, avvalendosi degli strumenti di analisi e misurazione utilizzati per le strategie pubblicitarie dei clienti, come i dati granulari raccolti, le analisi footfall e gli insight sul consumatore, che vengono così impiegati scientificamente per fini divulgativi e pubblicazioni esclusive.