Health@Wpp diffonde ‘The Most Beautiful Sound’, il suono che fanno le cellule tumorali quando vengono distrutte

C’è un pool di agenzie del gruppo Wpp dietro all’operazione di comunicazione ‘The Most Beautiful Sound’ realizzata insieme alla American Society of Clinical Oncology (Asco), associazione di medici e oncologi, sulla base di una recente scoperta scientifica: il suono delle cellule tumorali che vengono distrutte usando tecnologie pionieristiche.

L’idea nasce dalla volontà di offrire alle persone in cura per il cancro una maggiore comprensione di come i loro farmaci o la chemioterapia possano influire direttamente sulle cellule cancerose, sostenendoli durante il percorso.

Un concept ideato da Grey Health & Wellness, il cui team e i professionisti di Health@Wpp – gruppo di agenzie dedicate ai clienti nel settore sanitario – hanno collaborato  con i ricercatori della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital per isolare il suono delle cellule cancerose nel momento preciso della morte cellulare: appunto, ‘The Most Beautiful Sound’.

Conor Evans, il ricercatore che ha guidato lo studio scientifico, ha supervisionato l’esperimento nel suo laboratorio. Lo studio è stato condotto utilizzando una microscopia a scattering Raman stimolata per misurare i movimenti esatti delle cellule cancerose mentre muoiono, poi trascritti in suoni udibili.

Il suono è stato condiviso per la prima volta durante l’ASCO Annual Meeting 2023, dove i partecipanti alla conferenza hanno potuto ascoltare il suono attraverso una stazione di ascolto immersiva e guardare un video prodotto da Hogarth che mostrava le reazioni dei pazienti affetti da cancro.

Successivamente è stato reso disponibile a tutti – medici, ricercatori, pazienti e caregiver – sul sito www.themostbeautifulsound.org affinché possa essere usato nell’ambito delle cure per il cancro.

Al progetto hanno collaborato professionisti di BCW, CMI Media, GCI Health, Grey Health & Wellness, Hogarth, Ogilvy Health, Tank Worldwide, VMLY&R Health e Wunderman Thompson Health.

“Come tutte le cellule, anche le cellule cancerose hanno un movimento e una vibrazione intrinseca. La cosa entusiasmante di questa idea è la capacità di dare una prospettiva reale a qualcosa di invisibile, che potrebbe essere davvero d’auto per i pazienti nel corso del loro percorso di lotta contro il cancro” ha detto il dottor Conor Evans, Associate Professor, Harvard Medical School Wellman Center for Photomedicine, Massachusetts General Hospital.

“‘The Most Beautiful Sound’ può essere compreso in qualsiasi lingua e sperimentato in diverse aree geografiche e culture. Può ispirare speranza e resilienza tra le persone che vivono con il cancro e i loro caregiver, unendoci nella ricerca per sconfiggerlo” aggiunge Kristen Neese, Chief Marketing e Communications Officer di Asco.

“A volte può essere difficile visualizzare i progressi tangibili o le tappe importanti nel percorso di lotta contro il cancro di un paziente. Volevamo che sperimentassero quanto impattante possa essere il loro trattamento e questo approccio creativo, basato sulla ricerca, è innovativo nella sua capacità di ispirare e motivare i pazienti, i sopravvissuti al cancro e i caregiver” conclude Wendy Lund, Chief Client Officer of Health di Wpp.

Health@Wpp diffonde ‘The Most Beautiful Sound’, il suono che fanno le cellule tumorali quando vengono distrutte ultima modifica: 2023-06-09T12:21:53+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts