Riuscite a leggere questi sottotitoli scritti in carattere 6 sullo schermo? No? Allora è il caso di passare dall’oculista per un esame della vista. Questa la campagna di Visionworks, catena di negozi di ottica statunitense, che con l’aiuto di Leo Burnett ha trovato come convincere le persone a non rimandare l’esame.
Pianificata in tv sia su reti lineari che piattaforme di streaming, la campagna è composta da due trailer di film in lingua straniera ‘Bomb Squad’ e ‘Bed’ il cui contenuto tra il thrilling e l’umoristico è comprensibile solo leggendo i sottotitoli. Ma in pratica, solo chi può vantare una vista da falco riesce a leggere correttamente.
Alla fine degli spot, il messaggio “Se hai problemi a leggere questo, devi controllare i tuoi occhi”. Un QR code indirizza gli spettatori sul sito Visionworks.com per programmare un esame della vista.
“La migliore pubblicità non è solo persuasiva; premia anche il pubblico per la sua attenzione” spiega Britt Nolan, presidente e chief creative officer di Leo Burnett. “Questo lavoro mi fa sorridere e mi ha ricordato che devo fare un esame della vista.”