Non capita spesso vedere network rivali lavorare insieme, ma questo sta accadendo grazie alla grande campagna ‘Working with Cancer’ presentata da Publicis Groupe all’inizio dell’anno al WEF ai decisori globali e al grande pubblico al Super Bowl.
Ora a Cannes sta prendendo il via la terza fase con il lancio del brief ‘The Big C’ aperto all’intera industry per supportare le persone che vivono e lavorano con la malattia, sradicando lo stigma sul cancro che vige nei posti di lavoro.
Hanno aderito infatti Edelman, IPG, Omnicom, Publicis e WPP con i loro creativi che parteciperanno con le migliori idee per creare una campagna globale multimediale supportata con un investimento media di 100 milioni di dollari, che sarà lanciata in occasione del World Cancer Day 2024.
Il brief ‘The Big C’ verrà lanciato domani mattina alle 10, con una conferenza sul palco della sala Lumiere presso il Palais des Festivals. Creativi di tutto il mondo potranno partecipare dal 10 luglio al 15 settembre. La valutazione delle proposte avverrà a ottobre ed entro fine mese si arriverà alla selezione della proposta vincente.
Giudicare correttamente la quantità di proposte creative non sarà facile ma il processo verrà facilitato da Cannes Lions che presterà alla causa il sistema di valutazione usato dalle giurie dei premi. La giuria includerà alcune celebrità del settore come Susan Credle (global chair & global chief creative officer di FCB), Chaka Sobhani (global cco of Leo Burnett), Luiz Sanches (Cco di Bbdo NA), Judy John (global cco di Edelman) and Debbi Vandeven (global cco di VMLY&R).
Oltre al supporto dei network globali, la campagna Working with Cancer ha già raccolto il sostegno di oltre 600 aziende grandi e piccole, che collettivamente danno lavoro a 20 milioni di persone, istituti di ricerca impegnati nella lotta al cancro e influencer come Dani Trops, The Stroups, CancerChic e Laurie MacCatskill. La campagna è stata inoltre già premiata all’inizio di questa settimana con il Lions Health Grand Prix for Good.
“Da quando abbiamo lanciato Working with Cancer all’inizio di quest’anno, abbiamo avuto una risposta travolgente da parte dei nostri colleghi e clienti. Il programma si è evoluto in una vera coalizione intersettoriale e oggi, insieme a Edelman, IPG, Omnicom e WPP, invitiamo il settore ad affrontare una delle sfide creative più utili e di alto profilo su cui lavoreranno mai. Aumentando l’awareness di Working with Cancer e incoraggiando sempre più aziende, ridefiniremo il modo di pensare al cancro sul posto di lavoro” dice Carla Serrano, Global Cso di Publicis Groupe.