Betc supporta i medici di base nella battaglia contro la disinformazione usando una tecnologia deepfake

Si intitola ‘He@lthBuster’ l’operazione che l’agenzia Betc Paris ha orchestrato per conto dell’associazione ReAGJIR che unisce i giovani medici di base francesi impegnati a combattere la disinformazione e la presunzione di tutti quei pazienti che si presentano in ambulatorio convinti di saperne di più di loro solo perché hanno fatto qualche ricerca su internet.

La campagna utilizza l’intelligenza artificiale per mettere in guardia dal pericolo delle fake news mediche che inondano i social, in particolare su TikTok dove – secondo una recente ricerca – il 45% dei consigli medici è falso o fuorviante.

Retorica antivaccino, spicchi d’aglio nel naso, ingestione di blu di metilene, alterazione deliberata della dieta: in risposta a questa allarmante tendenza, il sindacato ReAGJIR ha lanciato @healthbuster5, account su TikTok e Instagram dedicati a sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi dei falsi consigli medici, mettendo gli autori di fronte alla realtà delle loro stesse raccomandazioni.

Così, grazie alla tecnologia deepfake, l’influencer che promuoveva gli spicchi d’aglio nel naso contro l’influenza spiega di aver avuto un’infezione nasale, mentre quello che consigliava il blu di metilene confessa l’anemia che ne è derivata.

Alla fine di ogni video, poi, si scopre che dietro i volti di questi influencer disinformati si celano veri medici che ne hanno assunto le sembianze per sensibilizzare l’opinione pubblica sul pericolo delle fake news mediche e per ricordare alle persone che, quando si tratta di salute, è indispensabile fidarsi solo di un professionista.

CREDITS

OPERATION : HealthBuster

BRAND: ReAGJIR

PRESIDENT: Dr. Raphael Dachicourt

MANAGING DIRECTOR: Dr. Olivier Cadiou

VICE PRESIDENT: Dr. Kilian Thomas

DOCTOR: Dr. Caroline Monteragioni

DOCTOR: Dr. Marie Bonneau

DOCTOR: Dr. Agathe Lechevallier

AD AGENCY: BETC Paris

CHIEF CREATIVE OFFICER: Stephane Xiberras

CREATIVE DIRECTORS: Arnaud Assouline, Benjamin Le Breton, Matthieu Bouilhot

ART DIRECTOR: Damien Binello

MOTION DESIGNER: Damien Binello

PR MANAGERS: Camille Chang, Michael Boamah, Julie Claeyman

SOUND COMPANY: GUM

Betc supporta i medici di base nella battaglia contro la disinformazione usando una tecnologia deepfake ultima modifica: 2025-03-18T11:41:00+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts