Amazon ha annunciato l’accordo per acquisire la società statunitense One Medical, specializzata nell’offerta di assistenza sanitaria con un mix di modalità in persona, digitale e virtuale. Il valore dell’operazione è di circa 3,9 miliardi di dollari in contanti.
La sua mission è di rendere più economica, accessibile e gradevole l’esperienza sanitaria, avvicinandola al modo in cui le persone oggi lavorano, comprano e vivono.
“Pensiamo che l’assistenza sanitaria sia in cima alla lista delle esperienze che hanno bisogno di essere reinventate – spiega Neil Lindsay, SVP di Amazon Health Services -. Prenotare un appuntamento, aspettare settimane o mesi per essere visitati, chiedere permessi al lavoro, guidare, trovare un parcheggio, aspettare in sala d’attesa e poi in sala d’esame per quelli che troppo spesso sono pochi minuti frettolosi con un medico, e poi fare un altro viaggio in farmacia: vediamo molte opportunità sia per migliorare la qualità dell’esperienza che restituire alle persone tempo prezioso delle loro giornate”.
Il completamento della transazione è soggetto alle normative e all’approvazione degli azionisti di One Medical. Al termine, Amir Dan Rubin rimarrà ceo di One Medical.