Istituto Marangoni Milano, con il sostegno creativo di Dezeen, lancia il contest Artificial Creativity per incoraggiare gli studenti di moda e design a prendere consapevolezza del profondo cambiamento negli strumenti di lavoro, in particolare quelli basati sull’AI per creare immagini.
Il concorso di idee è aperto fino al 2 aprile e invita i partecipanti a utilizzare qualsiasi software basato sull’AI, comprese le reti generative avversarie (GAN), il trasferimento di stile neurale o i modelli di deep learning per creare un’immagine che mostri l’intersezione tra arte e tecnologia.
Per partecipare al contest, è necessario inviare una singola immagine in formato JPEG o PNG, insieme a una breve spiegazione dello strumento basato sull’AI utilizzato e del modo in cui è stato incorporato nel processo creativo.
Le immagini saranno giudicate in base alla creatività, alla competenza tecnica e all’aderenza al tema del contest, segnala l’Istituto Marangoni Milano che suggerisce anche quali software utilizzare, da Deep Dream Generator ad ArtBreeder, da RunwayML a NeuralStyler e, ovviamente, Dall-E.