La nuova campagna pubblicitaria di Lines “E’ ora di fare un passo avanti”, una call to action inclusiva per donne e uomini di tutta Italia, è pianificata da Media Italia in tv, digital e social
Emma Marrone è la protagonista del nuovo spot di Lines contro gli stereotipi e le discriminazioni di genere.
Il brand lancia “E’ ora di fare un passo avanti” , una call to action inclusiva per donne e uomini di tutta Italia, con una campagna pubblicitaria firmata da Armando Testa.
Nello spot, girato da Francesco Calabrese per Think Cattleya, Emma cammina insieme ad altre donne, in un ambiente indefinito, dove incontra degli specchi sui quali sono scritte delle frasi stereotipate, violente come delle lame, che le impediscono di vedere il suo riflesso. Simbolicamente è quello che succede a tutte le donne che non si vedono e non vengono viste per quello che sono, perché la loro immagine è filtrata da luoghi comuni e pregiudizi.
Il film ruota attorno alla presa di posizione di Emma che, sulle note della sua canzone “Amami”, dice basta agli stereotipi, per poi guidare, da leader moderna e inclusiva, una fiera marcia femminile, esortando la società a fare davvero un passo avanti, perchè il momento è arrivato.
La campagna, pianificata da Media Italia, è in onda da domenica su tv, digital e social.
I PROGETTI DI LINES
• Con We World, per l’apertura di uno “Spazio Donna” a Bologna nel 2021 e sostegno di quelli già attivi. Lines sostiene WeWorld, un’importante Onlus che opera tutti i giorni in Italia ed in 29 paesi nel Mondo per difendere i diritti dei bambini e delle donne garantendo istruzione, salute e protezione da violenze e abusi. All’interno dei loro Spazi Donna, WeWorld realizza un programma di contrasto e di prevenzione alla violenza e percorsi sull’empowerment femminile, con attività di supporto e reinserimento al lavoro e nella società, per donne vittime di violenza, sostegno psicologico con attività sull’autostima e la consapevolezza.
• Nelle Scuole, con il progetto Domande Scomode @School per le scuole medie inferiori e superiori. Un progetto che nasce per abbattere gli stereotipi e creare una cultura della parità di genere, partendo dai più giovani e cercando di costruire un futuro diverso I materiali realizzati grazie al supporto di un team di esperti e specialisti, toccano in maniera interattiva i temi dell’educazione all’affettività ed alla sessualità, della conoscenza fisiologica del proprio corpo, dell’integrazione tra generi, del cyberbulismo.
Il filo conduttore sarà sempre la lotta agli stereotipi che è trasversale ai 10 diversi temi/episodi in cui si articola il programma. Infatti, è attraverso l’educazione che si fa prevenzione; è attraverso la conoscenza e il rispetto che si vince la violenza sulle donne. Si tratta di materiali multimediali che saranno disponibili, a partire da Novembre 2020, per i docenti sulla piattaforma www.scuola.net e per gli studenti sulla piattaforma www.domandescomodeatschool.it.
Una lettera ai genitori dei ragazzi chiarirà le finalità del progetto come ulteriore elemento di supporto ai genitori e ai docenti in una fase così importante dello sviluppo psico-fisico dei giovani. Il progetto è stato sviluppato in due versioni, per le medie inferiori e per le superiori, con contenuti differenziati per incontrare le esigenze cognitive delle ragazze e dei ragazzi.
CREDITS
Team Marketing Fater – Lines
General Manager, Marketing and Digital Director : Antonio Fazzari
Associate Marketing Manager: Ione Volpe
Marketing Manager: Mariaelena D’Ippolito
Assistant Brand Manager: Benedetto Gazzara
Agenzia: Gruppo Armando Testa
Direttori creativi: Georgia Ferraro e Nicola Cellemme
Creative team: Monica Barbalonga, Mariarosa Galleano
Digital creative team: Carlotta Gilardi, Chiara Panattoni
Cdp: Think Cattleya
Regia: Francesco Calabrese
Dop: Giuseppe Favale
Post Produzione: Little Bull Studios
Regia progetto digital: Paolo Stella
Centro Media: Media Italia
Talent Agency : Next Management