La firma per il brand di Essity Tena l’agenzia Amv Bbdo con la regia di Darius Marder per la casa di produzione Caviar Tv
Tena ha lanciato la sua nuova campagna globale #NoLoveLikeIt che, con uno stile documentaristico, racconta la realtà dei caregiver e delle vita nelle loro famiglie.
Dietro la campagna c’è una ricerca condotta da Essity e Ketchum in Uk per comprendere meglio questa realtà, che evidenzia come spesso all’esterno manchi la percezione del lavoro di cura di queste persone verso i loro familiari, con il risultato che i caregiver si sentono più soli e non ricerchino eventuali forme di auto.
Lo studio dice infatti che solo il 50% di chi effettivamente presta cure a un familiare si definisce ‘carer’ e spesso questa responsabilità è accompagnata da stress, scoraggiamento ed esaurimento, dice il 70% dei rispondenti. E questo, in particolare, può accadere quando il familiare è incontinente.
La campagna racconta dunque di tre persone reali, mostrando ciò che solitamente rimane nascosto dietro la porta di casa ed emozioni come la preoccupazione e il dolore, ma anche gratificazione e, soprattutto, l’amore.
C’è la 30enne Becs che si prende cura della madre anziana, Simone con suo marito James, ammalato di sclerosi multipla, mentre Andrew si occupa della figlia disabile Phoebe, con l’aiuto della sorella Chloe. La campagna invita dunque il pubblico a sostenere i caregiver che conosciamo e spesso non si identificano come tali, aumentando la consapevolezza della società sul tema.
L’agenzia è sempre Amv Bbdo, che ha scelto di affidare la regia a Darius Marder, candidato all’Oscar per il film ‘Sound of Metal’, esperto nel riprendere persone senza esperienza di recitazione per raccontare storie autentiche. La produzione è di Caviar Tv.
La pianificazione del film coinvolge TV, VOD, social, punti vendita e il sito web di Tena in UK, Polonia, Germania, Francia, Italia e Canada.
«Tena ha parlato con molti caregiver e i loro parenti nel corso degli anni ed è chiaro che l’incontinenza è spesso solo una delle tante sfide che devono affrontare nella loro vita quotidiana. Volevamo supportarli al di là dei nostri prodotti e, con la nostra campagna #NoLoveLikeIt, puntiamo a dare loro un riconoscimento per quello che fanno, contribuendo a far luce su qualcosa che prima o poi diventerà una realtà per molti di noi» spiega Paul Dennis, Global Brand Communications Manager di Tena.
Secondo lo studio, infatti, con l’invecchiamento della popolazione – nei prossimi 10 anni la quota di anziani costituirà il 22% della società – aumenterà anche la domanda di assistenza e cure. Il 47% degli intervistati ammette di essere preoccupata già ora delle cure di cui avranno bisogno i propri cari in futuro.
«Abbiamo contattato enti assistenziali per trovare dei caregiver reali disposti a partecipare alla campagna e condividere le loro storie con noi. Abbiamo lavorato a stretto contatto con loro per realizzare i film, approfondendo le loro storie e catturando momenti di gioia reali e i problemi che li accompagnano” aggiungono Ben Smith e Dan Kennard del team creativo di Amv Bbdo.
«Sono stato invitato a portare sullo schermo le esperienze invisibili dei veri caregiver in modo sincero e artistico. I caregiver sono in gran parte invisibili e non celebrati. Eppure sono la stragrande maggioranza. Quasi nessuno di noi sfugge a questo scenario. Nel far conoscere la loro opera, gettiamo una luce sul tessuto che ci lega tutti come esseri umani» aggiunge Darius Marder, che ha diretto il film tramite Caviar TV.
Credits:
Client: Essity
Brand: TENA (Global)
Campaign title: #NoLoveLikeIt
Client name: Oscar Ayala, Paul Dennis and Emma Ottosson
Creative Agency: AMV BBDO
CCO: Nicholas Hulley and Nadja Lossgott
Creative Director: Jim Hilson
Creative Team: Ben Smith and Dan Kennard
Agency Planning Team: Tom White and Jack Swain
Agency Account Team: Anna Covell, Harry Bugge and Phoebe Selby
Agency Producer: Yvonne Chalkley
Media Agency: Zenith
Production Company: Caviar TV
Director: Darius Marder
Production Co. Producer: Campbell Beaton/Nisha Mullea
Edit: The Assembly Rooms/Eve Ashwell
Post-production Company: Glassworks
Sound studio: 750 Sound
Audio Post-production: Twenty Below Music
PR agency: Ketchum