Diete strampalate e dannose, trattamenti estetici non necessari, prodotti di bellezza che fanno bene solo a chi li vende, chirurgia presentata come un vezzo e, su tutto, standard di bellezza non realistici che danneggiano l’autostima.
Su tutto questo, che scorre senza alcun freno sulle piattaforme social e alla portata dei giovanissimi, punta il dito la nuova campagna di Dove intitolata #DetoxYourFeed.
La campagna digitale affianca al classico format dell’esperimento sociale la tecnologia Deepfake, per attirare l’attenzione dei genitori sull’impatto dei social sull’autostima dei giovani e insegnare alle ragazzine a guardare i contenuti beauty con spirito critico.
Secondo una ricerca condotta negli Usa, 2 ragazze su 3 trascorrono più di un’ora sui social media, per 1 su su 2 i contenuti che rappresentano modelli di bellezza idealizzata sono causa di bassa autostima, l’80% vorrebbe che i genitori le aiutassero nell’interpretare correttamente tali contenuti e 7 su 10 si sono sentiti meglio dopo aver smesso di seguire contenuti di bellezza irrealistici.
Partendo da questi dati, Dove e Ogilvy hanno creato la campagna #DetoxYourFeed, parte della campagna pluriennale Dove Self-Esteem Project che l’anno scorso aveva prodotto il film #ReverseSelfie. Il nuovo video vede protagoniste madri e figlie impegnate a interpretare dei video manipolati con la tecnologia Deepfake, usata per associare parole a persone che mai le pronuncerebbero. Le parole delle sedicenti influencer sono state messe in bocca alle mamme con un effetto surreale, per far capire loro a cosa sono esposte quotidianamente le figlie.
“Abbiamo creato la campagna #DetoxYourFeed non solo per aumentare la consapevolezza su questi consigli di bellezza tossici, ma anche per aiutare i genitori ad affrontare conversazioni difficili e aiutare gli adolescenti a smettere di seguire i contenuti che li fanno sentire male con se stessi” spiega Leandro Barreto, Global Vice President di Dove.
La campagna include un film educativo per genitori e insegnanti che insegna ad avviare una conversazione con gli adolescenti sugli effetti negativi dei social e un Confidence Kit gratuito con tutte le risorse del Dove Self-Esteem Project arricchito da un capitolo ad hoc dedicato ai consigli tossici sui social media.
La campagna #DetoxYourFeed è stata sviluppata dal team di Ogilvy dedicato a Unilever con contributi da Uk, Usa e Svezia.
CLIENT
Alessandro Manfredi, Global Dove, Executive Vice President, Unilever
Leandro Barreto, Global Brand Vice President, Dove Masterbrand, Unilever
Edoardo Briola, Global Brand Director, Dove Masterbrand, Unilever
Leslie Golts, Global Brand Manager, Dove Masterbrand, Unilever
Amalie Thompson, Global Assistant Brand Manager, Dove Masterbrand, Unilever
Zoe Eungblut, Global Brand Director Digital, Dove Masterbrand, Unilever
Juliette Crouzet-Mertens, Senior Global Digital Manager, Dove Masterbrand, Unilever
AGENCY & PARTNERS
Daniel Fisher, Global Executive Creative Director (Unilever) & Special Projects, Ogilvy
Francesco Grandi, Global Creative Director, Ogilvy
Phil Gull, Copywriter, Ogilvy
Helen GilesArt Director, Ogilvy
Sian Hughes, Design Lead, Integrated, Ogilvy
Jo Bacon, Global Client Lead, Ogilvy
Sam Pierce, Global Managing Partner, Ogilvy
Georgie Howard, Global Business Director, Ogilvy
Carmen Vicente Soto, Global Account Director, Ogilvy
Olivia White, Digital Account Manager, Ogilvy
Katie Morrell, Project Manager, Ogilvy
Zahra Mair, Project Manager, Ogilvy
James Brook-Partridge, Head of Integrated Production (Unilever), Hogarth WW
Stephanie Warner, Lead Senior Film Producer, Ogilvy
Sally Miller, Senior Film Producer, Hogarth WW
George Ward, Assistant Producer, Ogilvy
Eva McAlpine, Assistant Producer, Hogarth WW
Chloe Jahanshahi, Senior Art Producer, Ogilvy
Ben Kay, Chief Strategy Officer WPP, London
Ila De Melloa Kamath, Strategy Partner, Ogilvy
Yolanda Davis, Strategist, Ogilvy
PRODUCTION PARTNERS
Production: Smuggler
Fergus Brown, Managing Director, Smuggler
Henry-Alex Rubin, Director, Smuggler
Ray Leakey, Producer, Smuggler
Katie Uhlmann, Talent Liaison, Smuggler
Andrew Sullivan, Line Producer (Soft Citizen), Soft Citizen
Gabriela Osio Vanden, Director of Photographer, Smuggler
Casting: Milo Casting
Stephen Milo, C.D.C.Casting Director, Milo Casting
Taijah Hinds-Rowe, Casting Research Manager, Milo Casting
Editing: TenThree
Julian Marshall, Edit Producer, TenThree
Ellie Johnson, Editor, TenThree
Iain Whitewright, 2nd Editor, TenThree
Elyse Raphael, Assistant Editor, TenThree
Post Production: Absolute
Sally Heath, Executive Producer, Absolute
Kirsty Ratcliffe, Senior Producer, Absolute
Maddie Godsill, Assistant Producer, Absolute
Shaun Wilding, Production Assistant, Absolute
Matt Turner, Senior Colourist, Absolute
Juliette Wileman, Colourist, Absolute
Jonas McQuiggin, Creative Director, Absolute
Joseph Wolfenden-Williams, Online, Absolute
Jasmine Cooper, 2D Artist, Absolute
Antonio Jimenez, 2D Artist, Absolute
James Russell, 2D Artist, Absolute
Av Bains, 2D Artist, Absolute
Simon Holden, 2D Artist, Absolute
Ben Robards, 2D Artist, Absolute
Chris Tobin, 2D Artist, Absolute
Deepfake Technology: Synthesia c/o Hogarth WW
Titus Scurt, Primary Production, Senior Producer, Hogarth WW
Audio: 750mph
Michalis Anthis, Sound Engineer, 750mph
Aishah Amodu, Producer, 750mph
Music: Hanan Townshend, Composer
Photographer: Caitlin Cronenberg, Photographer
Natalie Frenkel, Producer
Colour Correction: Sipke Visser, Retoucher