Dove lancia la campagna #DetoxYourFeed che attacca gli influencer tossici e ispira maggior senso critico verso i social

Diete strampalate e dannose, trattamenti estetici non necessari, prodotti di bellezza che fanno bene solo a chi li vende, chirurgia presentata come un vezzo e, su tutto, standard di bellezza non realistici che danneggiano l’autostima.

Su tutto questo, che scorre senza alcun freno sulle piattaforme social e alla portata dei giovanissimi, punta il dito la nuova campagna di Dove intitolata #DetoxYourFeed.

La campagna digitale affianca al classico format dell’esperimento sociale la tecnologia Deepfake, per attirare l’attenzione dei genitori sull’impatto dei social sull’autostima dei giovani e insegnare alle ragazzine a guardare i contenuti beauty con spirito critico.

Secondo una ricerca condotta negli Usa, 2 ragazze su 3 trascorrono più di un’ora sui social media, per 1 su su 2 i contenuti che rappresentano modelli di bellezza idealizzata sono causa di bassa autostima, l’80% vorrebbe che i genitori le aiutassero nell’interpretare correttamente tali contenuti e 7 su 10 si sono sentiti meglio dopo aver smesso di seguire contenuti di bellezza irrealistici.

Partendo da questi dati, Dove e Ogilvy hanno creato la campagna #DetoxYourFeed, parte della campagna pluriennale Dove Self-Esteem Project che l’anno scorso aveva prodotto il film #ReverseSelfie. Il nuovo video vede protagoniste madri e figlie impegnate a interpretare dei video manipolati con la tecnologia Deepfake, usata per associare parole a persone che mai le pronuncerebbero. Le parole delle sedicenti influencer sono state messe in bocca alle mamme con un effetto surreale, per far capire loro a cosa sono esposte quotidianamente le figlie.

“Abbiamo creato la campagna #DetoxYourFeed non solo per aumentare la consapevolezza su questi consigli di bellezza tossici, ma anche per aiutare i genitori ad affrontare conversazioni difficili e aiutare gli adolescenti a smettere di seguire i contenuti che li fanno sentire male con se stessi” spiega Leandro Barreto, Global Vice President di Dove.

La campagna include un film educativo per genitori e insegnanti che insegna ad avviare una conversazione con gli adolescenti sugli effetti negativi dei social e un Confidence Kit gratuito con tutte le risorse del Dove Self-Esteem Project arricchito da un capitolo ad hoc dedicato ai consigli tossici sui social media.

La campagna #DetoxYourFeed è stata sviluppata dal team di Ogilvy dedicato a Unilever con contributi da Uk, Usa e Svezia.

CLIENT

Alessandro Manfredi, Global Dove, Executive Vice President, Unilever

Leandro Barreto, Global Brand Vice President, Dove Masterbrand, Unilever

Edoardo Briola, Global Brand Director, Dove Masterbrand, Unilever

Leslie Golts, Global Brand Manager, Dove Masterbrand, Unilever

Amalie Thompson, Global Assistant Brand Manager, Dove Masterbrand, Unilever

Zoe Eungblut, Global Brand Director Digital, Dove Masterbrand, Unilever

Juliette Crouzet-Mertens, Senior Global Digital Manager, Dove Masterbrand, Unilever

AGENCY & PARTNERS

Daniel Fisher, Global Executive Creative Director (Unilever) & Special Projects, Ogilvy

Francesco Grandi, Global Creative Director, Ogilvy

Phil Gull, Copywriter, Ogilvy

Helen GilesArt Director, Ogilvy

Sian Hughes, Design Lead, Integrated, Ogilvy

Jo Bacon, Global Client Lead, Ogilvy

Sam Pierce, Global Managing Partner, Ogilvy

Georgie Howard, Global Business Director, Ogilvy

Carmen Vicente Soto, Global Account Director, Ogilvy

Olivia White, Digital Account Manager, Ogilvy

Katie Morrell, Project Manager, Ogilvy

Zahra Mair, Project Manager, Ogilvy

James Brook-Partridge, Head of Integrated Production (Unilever), Hogarth WW

Stephanie Warner, Lead Senior Film Producer, Ogilvy

Sally Miller, Senior Film Producer, Hogarth WW

George Ward, Assistant Producer, Ogilvy

Eva McAlpine,  Assistant Producer, Hogarth WW

Chloe Jahanshahi, Senior Art Producer, Ogilvy

Ben Kay, Chief Strategy Officer WPP, London

Ila De Melloa Kamath, Strategy Partner, Ogilvy

Yolanda Davis, Strategist, Ogilvy

PRODUCTION PARTNERS

Production: Smuggler

Fergus Brown, Managing Director, Smuggler

Henry-Alex Rubin, Director, Smuggler

Ray Leakey, Producer, Smuggler

Katie Uhlmann, Talent Liaison, Smuggler

Andrew Sullivan, Line Producer (Soft Citizen), Soft Citizen

Gabriela Osio Vanden, Director of Photographer, Smuggler

Casting: Milo Casting

Stephen Milo, C.D.C.Casting Director, Milo Casting

Taijah Hinds-Rowe, Casting Research Manager, Milo Casting

Editing: TenThree

Julian Marshall, Edit Producer, TenThree

Ellie Johnson, Editor, TenThree

Iain Whitewright, 2nd Editor, TenThree

Elyse Raphael, Assistant Editor, TenThree

Post Production: Absolute

Sally Heath, Executive Producer, Absolute

Kirsty Ratcliffe, Senior Producer, Absolute

Maddie Godsill, Assistant Producer, Absolute

Shaun Wilding, Production Assistant, Absolute

Matt Turner, Senior Colourist, Absolute

Juliette Wileman, Colourist, Absolute

Jonas McQuiggin, Creative Director, Absolute

Joseph Wolfenden-Williams, Online, Absolute

Jasmine Cooper, 2D Artist, Absolute

Antonio Jimenez, 2D Artist, Absolute

James Russell, 2D Artist, Absolute

Av Bains, 2D Artist, Absolute

Simon Holden, 2D Artist, Absolute

Ben Robards, 2D Artist, Absolute

Chris Tobin, 2D Artist, Absolute

Deepfake Technology: Synthesia c/o Hogarth WW

Titus Scurt, Primary Production, Senior Producer, Hogarth WW

Audio: 750mph

Michalis Anthis, Sound Engineer, 750mph

Aishah Amodu, Producer, 750mph

Music: Hanan Townshend, Composer

Photographer: Caitlin Cronenberg, Photographer

Natalie Frenkel, Producer

Colour Correction: Sipke Visser, Retoucher

Dove lancia la campagna #DetoxYourFeed che attacca gli influencer tossici e ispira maggior senso critico verso i social ultima modifica: 2022-04-29T11:07:02+02:00 da Redazione

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