A vent’anni dalla prima collaborazione con Takashi Murakami, Louis Vuitton presenta una riedizione degli originali disegni realizzati con il famoso artista giapponese.
Tra passato e presente, la collezione conferisce un tocco di colore alle creazioni della maison, celebrando lo spirito della cultura pop degli anni 2000 con una campagna, tante vetrine e due pop-up store.
La campagna, di cui è protagonista Zendaya, è stata realizzata dal duo Inez & Vinoodh, ovvero i fotografi Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, i quali hanno ritratto l’attrice e gli accessori LV tra montagne russe e parchi panoramici costellando le immagini dei motivi floreali di Murakami.
La collaborazione è sottolineata anche da due video, uno dei quali racconta una sorta di passaggio di testimone da Murakami a Zendaya.
Il ritorno della moda di lusso nella cultura pop è sottolineato anche da diversi pop-up store dedicati alla collaborazione, da Singapore, a Tokyo, da Seul a Shanghai. Singapore e Shanghai ospitano i due pop-up più articolati, che invitano i visitatori a scoprire le creazioni attraverso quattro zone – retail, cinema, care station e café – che mischiano senza soluzione di continuità retail e cultura pop.
Lo spazio retail è dedicato alla vendita e alla personalizzazione, mentre il piccolo cinema presenta una versione rimasterizzata dei film di Murakami ‘Superflat Monogram’ (2003) e ‘Superflat First Love’ (2009).
A Seul invece il brand di LVMH ha istallato una gelateria e una cabina fotografica, mentre a Tokyo fa furore il Takashi Murakami x Louis Vuitton café di Cat Street in Harajuku.