Gucci celebra l’arte della seta con un libro di Assouline e foulard disegnati da 9 artisti

Gucci ha lanciato un’accoppiata di progetti che rendono omaggio ai 104 anni di storia della marca, in particolare in relazione alla lavorazione della seta.

Come scrive WWD, la marca sta lanciando il progetto “90×90” che vedrà nove artisti reinterpretare su dei foulard cinque design tratti dagli archivi: equitazione, fauna, flora,il monogramma GG, nautica.

Gli artisti sono Robert Barry, Everett Glenn, Sara Leghissa, Currynew, Jonny Niesche, Gio Pastori, Walter Petrone, Yu Cai e Inji Seo. I foulard saranno in vendita dal 1° aprile, promossi da una campagna globale dedicata alla gamma di prodotti in seta del marchio.

Ad aprile uscirà anche il volume “Gucci: The Art of Silk” pubblicato con Assouline, con curatela di Jo-Ann Furniss, che racconta la storia iniziata negli anni ’50 e l’arte della lavorazione della seta in casa Gucci, l’artigianalità dei prodotti di manifattura comasca, la loro evoluzione nel corso degli anni e un’analisi del significato culturale dei foulard.

Il primo foulard è uscito nel 1958, caratterizzato dal tema nautico “Tolda di Nave”. Dagli anni ’60 agli ’80 l’illustratore Vittorio Accornero de Testa ha collaborato con la casa di moda firmando circa 80 design, vere e proprie opere d’arte da indossare. Dal ’69 in poi, la seta è stata usata non solo per i foulard ma per tutta una serie di capi di abbigliamento. Numerose poi le celebrity che li hanno indossati, come Grace Kelly, allora Principessa di Monaco, per la quale è stato creato nel 1966 il tema ‘Flora’, ispirato alla Primavera di Botticelli.

A Parigi saranno organizzate una serie di attivazioni a tema “The Art of Silk”, un evento nel negozio di Rue Saint-Honoré e una cena dedicata alla campagna.

Gucci celebra l’arte della seta con un libro di Assouline e foulard disegnati da 9 artisti ultima modifica: 2025-03-24T11:12:32+01:00 da Redazione

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