Chiuso nel 2003, lo storico negozio di San Babila di Fiorucci rivive grazie a un temporary store digitale progettato dall’agenzia creativa LePub
Fiorucci riapre lo storico negozio di San Babila in versione digitale.
Chiuso nel 2003, lo spazio di Galleria Passerella non è stato solo uno store ma una vera e propria istituzione culturale. Un punto di riferimento creativo e di idee che hanno plasmato il mondo della moda per decenni.
La community del brand potrà ora varcarne la soglia virtualmente scansionando il QR code presente su sticker e materiali brandizzati distribuiti in tutta la città di Milano.
Il progetto porta la firma dell’agenzia creativa LePub.
«Siamo entusiasti di tornare a San Babila, un luogo cruciale nella storia di Fiorucci, e di farlo per l’apertura di un negozio digitale. Grazie alla collaborazione con LePub, celebriamo il lancio di una capsule in uno spazio digitale, offrendo un’esperienza immersiva e utopica che prenderà vita a San Babila, nel pieno spirito di Fiorucci» ha commentato Alessandro Pisani, ceo di Fiorucci.
Il negozio digitale – spiega una nota – rappresenta una contaminazione artistica tra ispirazioni fantasiose del passato saldate con il presente. Gli utenti potranno accedere ad un’esperienza in realtà aumentata che li trasporterà nel cuore dell’universo creativo del brand immergendosi in tre ambienti interattivi, ognuno dei quali è il risultato della commistione di elementi iconici ed emblematici degli archivi Fiorucci reimmaginati con influenze contemporanee.
UNA CAPSULE COLLECTION
Per celebrare il lancio del negozio digitale, Fiorucci presenta una capsule collection in edizione limitata, disponibile esclusivamente nello store virtuale. La collezione, che include una t-shirt, un cappellino e una felpa, rende omaggio al leggendario spazio di San Babila catturando l’estetica distintiva che ha reso Fiorucci il fulcro di una rivoluzione stilistica d’avanguardia e anticonformista.
«Non si tratta solo di creare un’esperienza, ma di ridefinire il modo in cui le persone si connettono con l’eredità di Fiorucci – aggiunge Bruno Bertelli, global ceo LePub e CCO LePub Worldwide -. Questo progetto permette ai fan, nuovi e affezionati, di interagire con il brand in un modo innovativo ed emozionante. Unendo con continuità il mondo fisico e quello digitale, portiamo l’heritage vibrante e sovversiva di Fiorucci nel futuro, dove le potenzialità creative sono sconfinate».
Questa visione è stata realizzata da LeGarage, il tech collective di LePub, in collaborazione con il digital production studio Monogrid.