“Lo vuoi? Lo facciamo per te”. Così Desigual presenta la sua prima collezione on demand con accessori e capi che, volendo, possono anche essere prodotti in esclusiva.
La collezione è in vendita per un periodo di tempo limitato ed è stata progettata sulla base di idee generate con l’intelligenza artificiale. Ovviamente, la collezione si può acquistare solo sul sito web del brand spagnolo potendo seguire anche tutto il processo, dalla creazione alla produzione fino alla consegna.
Il debutto è per ora limitato ai mercati di Germania, Francia, Italia e Spagna, tuttavia è prevista l’espansione anche in altri paesi del mondo.
Il processo prevede la scelta da parte dell’acquirente del capo di abbigliamento o della borsa che desidera per sé, mentre la consegna è prevista in 90 giorni perché “le cose buone richiedono tempo”, si legge sul sito, ma anche perché il processo si conclude con un ordine minimo per ogni pezzo.
L’operazione IA permette a Desigual di posizionarsi in modo differente, quasi artigianale, e quasi unico visto che ancora nessuno dei grandi marchi della moda internazionale ha offerto un’opzione on demand.
“Questa collezione è il connubio tra i nostri quasi 40 anni di storia e la continua innovazione trasversale dell’azienda”, ha spiegato Thomas Meyer, fondatore di Desigual.
La proposizione on demand permetterà anche di ridurre le scorte e di identificare nuovi modi per raggiungere i consumatori, andando controcorrente rispetto al fast fashion e all’offerta – che lo stesso Vogue Business ha di recente contestato – di consegne iper-fast.