Il denim brand di Amsterdam Benzak Denim Developers e la storica azienda tessile lombarda Candiani Denim hanno collaborato alla creazione della nuova limited edition Selvedge, che debutterà il 9 e 10 novembre presso il Candiani Denim Store di piazza Mentana, 3, a Milano.
La collezione coniuga la tradizione del denim cimosato con la sostenibilità dell’upcycling. Il team di Benzak ha utilizzato le rimanenze di alcuni tessuti cimosati della linea Candiani Riserva per creare sei capi, ispirati ad alcuni modelli iconici del brand olandese: un pantalone chino, due overshirt militari e tre giacche, una delle quali creata per una recente collaborazione di Benzak con il brand Bonne Suits.
Il modello chino e una delle overshirt sono state realizzate con un tessuto denim di colore scuro, con ordito tinto indaco e trama nera, per un look più pulito e formale, mentre la seconda overshirt, che prende ispirazione dallo stile militare degli anni Sessanta, è di un blu petrolio brillante.
Due delle giacche sono la combinazione di diversi tessuti denim con cotone e canapa, uno con ordito marrone, l’altro indaco naturale, e anche la giacca Bonne x Benzak è un mix-‘n-match di due tessuti con lo stesso peso e filato nero.
Il lancio ufficiale sarà giovedì 9 novembre, dalle 18.30 alle 20.30, presso il Candiani Denim Store. Venerdì 10 sarà disponibile anche Lennaert Nijgh per personalizzare i capi acquistati durante un workshop nel laboratorio presso il punto vendita.
Il progetto è nato quando Alberto Candiani, presidente dell’omonima azienda, ha contattato Lennaert Nijgh, il fondatore di Benzak, con una lista di rimanenze di magazzino di tessuti cimosati per produrre nuovi articoli per evitare sprechi e creare un’opportunità per portare questi denim al consumatore finale.
I capi della limited edition sono identificati con un’etichetta speciale con i loghi di Benzak e Candiani, disegnata appositamente.