Un luogo dove i confini tra natura e tecnologia, interno ed esterno, realtà e immaginazione sfumano in un’esperienza immersiva. Così è descritta Imagined Landscape, l’installazione temporanea che Burberry ha costruito nel bel mezzo della natura vulcanica dell’isola di Jeju, in Corea del Sud, per celebrare la libertà degli spazi outdoor.
È proprio questo il tema della campagna Autunno-Inverno iniziata con lo spot ‘Open Spaces’, ideato e realizzato dal collettivo Megaforce, ispirata alla vocazione del brand di vivere ed esplorare gli spazi aperti e la natura, così come voluto dal fondatore Thomas Burberry, inventore del gabardine e di numerosi capi outdoor. Sue infatti le parole ‘Inherent in every Burberry garment is freedom’.
Il pop-up Imagined Landscape vuole dare forma fisica a questa filosofia: si tratta di uno spazio effimero che sorge in mezzo ai campi, futuristico, con pareti a specchio a curve come quelle delle mappe, che lo fanno sembrare un miraggio e riflettono la natura che lo circonda. Sul tetto una terrazza che offre ai visitatori una vista mozzafiato tra le montagne Halla e Sanbangsan e South Shore.
Entrando si accede a uno spazio innovativo che fonde dimensione fisica e digitale. In una sala sono proiettati video sui grandi spazi naturali di tre artisti – Maotik, Cao Yuxi, Lia Jiayu – su grandi schermi che circondano il visitatore e con i quali si può interagire. Insieme a TikTok è stata pensata un’esperienza social: scannerizzando un TikTok QR code si attiva una lente in realtà aumentata che visualizza sullo schermo del telefono una scena popolata da squali volanti.
C’è ovviamente un negozio, con una selezione di capi tra i quali le ultime versioni dell’iconico trench disegnate dallo stilista Riccardo Tisci, e il primo Thomas’s Cafe della Corea, caratterizzato dai colori distintivi della marca e da illustrazioni di animali. Il menù messo a punto dal pasticcere Justin Lee del JL Dessert Bar unisce ingredienti locali e sottili riferimenti al brand.
In occasione della realizzazione di questo spazio il brand ha siglato un accordo quinquennale con Jeju Olle Foundation per la conservazione della natura dell’isola, che prevede un investimento per realizzare nuovi sentieri per esplorarla e un programma per l’eliminazione della spazzatura. L’esperienza sarà inoltre certificata carbon neutral.