Adidas ha lanciato il progetto ‘The Ridiculous Run’ che punta l’attenzione sull’insicurezza vissuta dalle donne runner e mira a educare gli uomini e le comunità affinché le molestie non accadano più. Il film mostra infatti delle runner guardate a vista da una scorta a cavallo, in moto e in auto, una situazione assurda come sono assurde le molestie che le donne si trovano ad affrontare.
La campagna è stata ispirata da una ricerca condotta dal brand in 9 paesi nella quale il 69% delle 9.000 intervistate ha detto che si preoccupa di prendere specifiche precauzioni quando va a correre per sentirsi più al sicuro, come indossare abiti ampi, usare un auricolare solo e correre in compagnia di qualcun altro.
L’iniziatica in UK conta sulla partnership con l’associazione White Ribbon, impegnata nel contrasto alle molestie e all’educazione degli uomini, per trasformarli in alleati.
Il 92% delle donne ha riferito di sentirsi preoccupata per la propria sicurezza, con il 51% che teme di essere aggredita fisicamente, rispetto al 28% degli uomini. Oltre un terzo (38%) delle donne ha subito molestie fisiche o verbali e oltre la metà ha ricevuto attenzioni indesiderate (56%), commenti sessisti o attenzioni sessuali indesiderate (55%), suonate di clacson (53 %) o sono state seguite (50%).
Tra chi ha subito molestie, le donne hanno segnalato una probabilità maggiore rispetto agli uomini di soffrire di effetti collaterali mentali e fisici come conseguenza di tali molestie, con oltre la metà delle donne (53%) che ha sofferto di ansia, rispetto al 38% degli uomini. I dati mostrano anche che il 46% delle donne ha perso interesse per la corsa rispetto al 33% degli uomini, e il 40% delle donne ha espresso maggiori sentimenti di vulnerabilità rispetto al 30% degli uomini.