L’Italia cerca un logo per Expo 2020 Dubai con un concorso di idee

Il concorso di idee è stato promosso dal Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai e mette in palio 15mila euro per il vincitore, 10mila al secondo, 5mila al terzo

Il Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai ha promosso un concorso di idee per l’elaborazione grafica di un marchio e/o logo evocativo e rappresentativo per contraddistinguere e sintetizzare l’immagine del predetto Commissariato nell’ambito dell’evento Expo 2020 Dubai, che si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

L'Italia cerca un logo per Expo 2020 Dubai con un concorso di idee

“Connecting Minds, Creating the Future (“Connettere le menti, costruire il futuro”) è il tema dell’Expo 2020 Dubai (20 Ottobre 2020 – 10 Aprile 2021) che presenterà al mondo le eccellenze nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali che mettono in relazione e comunicazione continenti, Paesi, città, culture, religioni, comunità.

Il tema di Expo 2020 Dubai, la prima Esposizione Universale nell’area araba, è stato anticipato dal Padiglione degli Emirati Arabi Uniti a Expo Milano 2015 dedicato a “Cibo per la mente, delineare e condividere il futuro”, derivazione dell’idea di sostenibilità delle risorse alimentari e ambientali alla quale si ispirava il tema dell’evento milanese (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”).

Il filo conduttore che da Milano si sviluppa a Dubai propone, in questo successivo passaggio, che la “connessione tra le menti” diventi risorsa strategica per “progettare il futuro” attorno a un modello di dialogo e collaborazione attiva tra le persone e le nazioni, nel rispetto dei valori di autodeterminazione, concorrenza, innovazione e sviluppo.

E’ intenzione del Commissariato utilizzare l’immagine grafica in tutte le sue declinazioni possibili e pertanto il marchio / logo prodotto deve garantire la più vasta gamma di applicazioni in termini di diffusione dell’immagine e quindi mantenere la sua identitaà e riconoscibilità su vari materiali e formati (sito istituzionale, promozione Internet, Social Media, tv, brochure, manifesti, locandine, carta intestata del Commissariato, cartellonistica, merchandising, pubblicazioni, e in tutte le attività promozionali inerenti la manifestazione).

Alla selezione possono partecipare:
– società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;

– grafici, liberi professionisti, artisti, designer, siano essi liberi professionisti o dipendenti di enti, aziende ed istituzioni;

– studenti di scuole italiane di ogni ordine e grado, ivi comprese le Università e le Accademie, individualmente o in gruppo.

Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro di 15.000,00 euro; al secondo classificato un premio di 10.000,00 euro ; al terzo classificato un premio di 5.000,00 euro.
Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre le ore 12:00 del 15 giugno 2018.

L’Italia cerca un logo per Expo 2020 Dubai con un concorso di idee ultima modifica: 2018-06-04T11:29:39+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts