Il Comune di Londra lancia la campagna ‘Maaate’ per incoraggiare gli uomini ad agire contro misoginia e sessismo

Intende far leva sul disagio degli uomini per portarli a reagire la nuova campagna ‘Maaate’ (che sta per “Amicoooo”), promossa dal Sindaco di Londra Sadiq Khan contro misoginia e sessismo.

La campagna, basata sui più recenti studi di psicologia comportamentale, incoraggia gli uomini a intervenire frenando gli amici che esagerano con gesti e parole rivolti alle donne, sia di persona che davanti a uno schermo. Un invito appunto a smetterla quel ‘Maaate’, detto con decisione come farebbe appunto un buon amico.

Per fare ciò però gli uomini vanno incoraggiati, devono acquisire fiducia e sicurezza: secondo un sondaggio commissionato a Ogilvy Consulting per l’occasione due uomini su tre vorrebbero intervenire ma non sanno cosa dire; un londinese su quattro tra i 19 e i 34 anni si pente inoltre di non aver rimproverato un amico o un familiare per comportamenti misogini.

Il film interattivo, presente sulla pagina della campagna e sui social, mostra un gruppo di amici ventenni e insegna, usando la funzione ‘skip’, a dire basta quando si superano certi limiti.

La campagna è a cura di Ogilvy, Elonex, Rockbox, Hi! Street e Jack Arts mentre LADbible Group è media partner ufficiale. La supportano anche il comico Romesh Ranganathan e l’attivista social Max Selwood. Il messaggio è stato anche diffuso sul megaschermo di Piccadilly Lights, in out of home e sui social media.

Questa campagna dà seguito a quella dello scorso anno #HaveAWord, visto più di 15 milioni di volte, che incoraggiava gli uomini a prendere posizione e a contenere gli amici molesti.

Secondo un sondaggio delle Nazioni Unite in UK il 97% delle donne tra i 18 e i 24 anni ha dichiarato di essere stata oggetto di molestie sessuali, con l’80% che ha riferito di aver subito molestie sessuali in luoghi pubblici. Nuovi dati provenienti da una ricerca condotta da LADbible hanno anche rivelato che l’85% delle donne intervistate è stata vittima di molestie sessuali e l’82% ha subito occasionalmente gesti sessisti.

Il Comune di Londra lancia la campagna ‘Maaate’ per incoraggiare gli uomini ad agire contro misoginia e sessismo ultima modifica: 2023-07-24T10:59:34+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts