Venables Bell + Partners e Little Free Library lanciano l’Unbanned Book Club che libera i libri vietati in Florida

In Florida, ma anche in altri territori degli Stati Uniti, le amministrazioni conservatrici stanno mettendo al bando libri, vietandone la circolazione nel sistema scolastico. Tra questi ‘The hate U give. Il coraggio della verità’ di Angie Thomas’, Uomo invisibile’ di Ralph Waldo Ellison o ‘Felix Ever After’ di Kacen Callender, su tematiche black ed lbgt+, tutti disponibili tra l’altro anche in Italia.

Per permettere a questi testi di circolare ancora l’agenzia Venables Bell + Partners ha ideato The Unbanned Book Club, iniziativa in collaborazione con l’organizzazione non profit Little Free Library limitata per ora alla Contea di Duval, in Florida.

Stanno collaborando anche gli editori HarperCollins e Penguin Random House che hanno donato oltre 500 libri.

I libri contrassegnati con il brand The Unbanned Book Club verranno distribuiti attraverso la rete di box per lo scambio di libri di Little Free Library. Le prime sono a  Jacksonville, appunto nella Contea di Duval, gestite insieme a un’altra organizzazione non profit, 904WARD, impegnata a creare una comunità inclusiva per tutti i residenti. Proprio in questa località negli ultimi 2 anni sono stati vietati e/o contestati oltre 150 libri nelle scuole locali, ma restrizioni simili esistono in oltre 30 stati in tutti gli Stati Uniti.

Al momento sono stati realizzati 200 kit personalizzati, al cui interno ci sono due libri vietati, ulteriori novità e dettagli verranno comunicati sul sito LittleFreeLibrary.Org e gli account Instagram @UnbannedBookClub e Twitter @UnbannedBooks. Una selezione di questi titoli sarà anche in vendita tramite Booksio, su unbannedbookclub.booksio.com, con il 15% dei proventi devoluti all’organizzazione Little Free Library.

“L’Unbanned Book Club è mosso da una missione fondamentale: quando vietano i libri nelle scuole, noi li sdoganiamo nelle comunità” spiega Byron Del Rosario, Group Creative Director di VB+P. “Con le scuole chiuse durante l’estate, le comunità locali avranno così l’opportunità di abbracciare tutte le voci e prospettive letterarie. È una questione di vitale importanza”.

Venables Bell + Partners e Little Free Library lanciano l’Unbanned Book Club che libera i libri vietati in Florida ultima modifica: 2023-06-29T11:09:54+02:00 da Redazione

Related posts