The Ad Council ha portato nelle scuole statunitensi degli ex spacciatori, le persone più titolate a parlare ai ragazzi dei rischi del fentanyl. La public awareness ‘Real Deal on Fentanyl’ è stata realizzata pro bono dall’agenzia Joan Creative e conta sul supporto economico di Snap e YouTube.
Il video è stato prodotto da Joan Studios con la consulenza della non-profit Shatterproof, che si occupa di percorsi di disintossicazione negli Stati Uniti, e Second Chance Studios, che aiuta gli ex carcerati a diventare educatori digitali. La scuola in cui è stato girato è la Holyoke High School di Holyoke, Massachusetts, un’area dove il problema è particolarmente diffuso.
La campagna, diffusa sui social più utilizzati dalla Gen Z, è accompagnata dal sito RealDealOnFentanyl.com, sviluppato da Viget e Good Works, Inc.
I decessi per overdose di droga sono saliti alle stelle negli Stati Uniti negli ultimi anni, con un aumento del 52% nel 2021 rispetto ai due anni precedenti. L’aumento dei decessi è in gran parte dovuto alla crescente presenza di oppioidi sintetici, come il fentanyl, responsabili di circa il 66% dei decessi per overdose durante questo periodo di tempo. Oltre 190 persone muoiono ogni giorno per overdose di oppioidi sintetici. Il 79% degli adolescenti afferma che lo stress e l’ansia sono motivi comuni per abusare di medicinali soggetti a prescrizione, ma il 73% riferisce di non aver sentito parlare del rischio che il fentanyl venga aggiunto in pastiglie contraffatte.